EN. The 12th issue of «Vesper» is entitled Solar. The Sun, ‘mother’ star of the solar system around which various bodies, including the Earth, revolve, whose fusion core produces energy and releases electromagnetic radiation, a flow of particles and neutrinos. In the last two years, a surge of this radiation caused a storm capable of disrupting electrical grid transmissions on Earth. Located in the Orion Arm, the Sun not only significantly influences the climate on Earth, but is also the protagonist of recurring cosmogonic visions – from the ancient Egyptians, to pre-Columbian civilizations, to Tommaso Campanella’s City of the Sun – that place it at the center of religious and political systems as a source of irradiation and emanation (of life, power, knowledge). Studied and venerated, it has inspired various architectural works and projects that dedicate spaces and territories to it. Omnipresent in the latest modernity as a protagonist to whom we leave space in design and in reality, on which we set orientations, on the basis of which we build rotating buildings, countless projects bear its name or sign such as, for example, the Solar Pavilion by the Smithsons or Villa Girasole by Angelo Invernizzi. The subject of constructions entirely dedicated to welcoming its energy, such as the Solar House by Oswald Mathias Ungers or Haus Regensburg by Thomas Herzog, or design to avoid its irradiation because, as William Atkins writes in The Immeasurable World. Jurneys in Desert Places, ‘You can come to dread the sun, even when shelter and water are at hand: its heat, but also its light. No sooner has it risen than I long for it to set’.

IT. Il dodicesimo numero di «Vesper» si intitola Solar. Stella madre del sistema solare attorno alla quale si muovono diverse presenze, tra le quali la Terra, il suo nucleo in fusione produce energia e sprigiona radiazioni elettromagnetiche, flusso di particelle e neutrini. Nell'ultimo biennio una quantità delle stesse radiazioni ha prodotto una tempesta capace di interferire con le trasmissioni delle reti elettriche in corso sulla Terra. Collocato all’interno del Braccio di Orione, il Sole oltre a condizionare concretamente il clima sulla Terra è il protagonista di ricorrenti visioni cosmogoniche – dagli antichi Egizi, alle civiltà pre-colombiane, alla Città del sole di Tommaso Campanella – che lo pongono al centro di sistemi religiosi e politici quale fonte di irradiazione ed emanazione (di vita, potere, conoscenza). Studiato e venerato ha dato luogo a diverse architetture e progetti di spazi e territori a lui dedicati. Onnipresente nell’ultima modernità come protagonista a cui lasciare spazio nel disegno e nella realtà, sul quale impostare orientamenti, in base al quale costruire edifici rotanti, innumerevoli sono i progetti che ne portano il nome o il segno come, ad esempio, il Solar Pavilion degli Smithson o Villa Girasole di Angelo Invernizzi. Oggetto di costruzioni interamente dedicate ad accogliere la sua energia, come la Solar House di Oswald Mathias Ungers o Haus Regensburg di Thomas Herzorg, o tese ad evitarne l’irraggiamento perché “si può arrivare a temere il sole, anche dove acqua e riparo sono a portata di mano: il suo calore, ma anche la sua luce. Ha appena finito di sorgere, e già non vedo l’ora che tramonti”, scrive William Atkins in Un mondo senza confini.

Come entra il Sole nell’atelier? Excursus non esaustivo sulla luce naturale nei luoghi della creazione artistica | How Does the Sun Enter the Atelier? A Non-exhaustive Excursus on Natural Light in Places of Artistic Creation / Berselli, Silvia. - In: VESPER. - ISSN 2704-7598. - 12:(2025), pp. 114-119.

Come entra il Sole nell’atelier? Excursus non esaustivo sulla luce naturale nei luoghi della creazione artistica | How Does the Sun Enter the Atelier? A Non-exhaustive Excursus on Natural Light in Places of Artistic Creation

Silvia Berselli
2025-01-01

Abstract

EN. The 12th issue of «Vesper» is entitled Solar. The Sun, ‘mother’ star of the solar system around which various bodies, including the Earth, revolve, whose fusion core produces energy and releases electromagnetic radiation, a flow of particles and neutrinos. In the last two years, a surge of this radiation caused a storm capable of disrupting electrical grid transmissions on Earth. Located in the Orion Arm, the Sun not only significantly influences the climate on Earth, but is also the protagonist of recurring cosmogonic visions – from the ancient Egyptians, to pre-Columbian civilizations, to Tommaso Campanella’s City of the Sun – that place it at the center of religious and political systems as a source of irradiation and emanation (of life, power, knowledge). Studied and venerated, it has inspired various architectural works and projects that dedicate spaces and territories to it. Omnipresent in the latest modernity as a protagonist to whom we leave space in design and in reality, on which we set orientations, on the basis of which we build rotating buildings, countless projects bear its name or sign such as, for example, the Solar Pavilion by the Smithsons or Villa Girasole by Angelo Invernizzi. The subject of constructions entirely dedicated to welcoming its energy, such as the Solar House by Oswald Mathias Ungers or Haus Regensburg by Thomas Herzog, or design to avoid its irradiation because, as William Atkins writes in The Immeasurable World. Jurneys in Desert Places, ‘You can come to dread the sun, even when shelter and water are at hand: its heat, but also its light. No sooner has it risen than I long for it to set’.
2025
IT. Il dodicesimo numero di «Vesper» si intitola Solar. Stella madre del sistema solare attorno alla quale si muovono diverse presenze, tra le quali la Terra, il suo nucleo in fusione produce energia e sprigiona radiazioni elettromagnetiche, flusso di particelle e neutrini. Nell'ultimo biennio una quantità delle stesse radiazioni ha prodotto una tempesta capace di interferire con le trasmissioni delle reti elettriche in corso sulla Terra. Collocato all’interno del Braccio di Orione, il Sole oltre a condizionare concretamente il clima sulla Terra è il protagonista di ricorrenti visioni cosmogoniche – dagli antichi Egizi, alle civiltà pre-colombiane, alla Città del sole di Tommaso Campanella – che lo pongono al centro di sistemi religiosi e politici quale fonte di irradiazione ed emanazione (di vita, potere, conoscenza). Studiato e venerato ha dato luogo a diverse architetture e progetti di spazi e territori a lui dedicati. Onnipresente nell’ultima modernità come protagonista a cui lasciare spazio nel disegno e nella realtà, sul quale impostare orientamenti, in base al quale costruire edifici rotanti, innumerevoli sono i progetti che ne portano il nome o il segno come, ad esempio, il Solar Pavilion degli Smithson o Villa Girasole di Angelo Invernizzi. Oggetto di costruzioni interamente dedicate ad accogliere la sua energia, come la Solar House di Oswald Mathias Ungers o Haus Regensburg di Thomas Herzorg, o tese ad evitarne l’irraggiamento perché “si può arrivare a temere il sole, anche dove acqua e riparo sono a portata di mano: il suo calore, ma anche la sua luce. Ha appena finito di sorgere, e già non vedo l’ora che tramonti”, scrive William Atkins in Un mondo senza confini.
Come entra il Sole nell’atelier? Excursus non esaustivo sulla luce naturale nei luoghi della creazione artistica | How Does the Sun Enter the Atelier? A Non-exhaustive Excursus on Natural Light in Places of Artistic Creation / Berselli, Silvia. - In: VESPER. - ISSN 2704-7598. - 12:(2025), pp. 114-119.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/3029314
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact