I rapporti tra l’alimentazione e l’imposizione tributaria sono esaminati, nella prospettiva della giurisprudenza costituzionale, alla luce della tutela del diritto alla salute, intesa «come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività» (art. 32, comma 1, Cost.). Sotto un diverso profilo, viene esaminata la tematica della raccolta e smaltimento dei rifiuti alimentari, nella sua evoluzione da tassa sui rifiuti verso il modello della tariffazione puntuale, con un sempre più accentuato rilievo, in concreto, alla tutela dell’ambiente e alla circolarità dell’economia.
Alimentazione, sostenibilità e profili fiscali: una introduzione / Comelli, Alberto. - In: RIVISTA DI DIRITTO TRIBUTARIO. - ISSN 2499-2569. - 1/2025(2025), pp. 1-14.
Alimentazione, sostenibilità e profili fiscali: una introduzione
Alberto Comelli
2025-01-01
Abstract
I rapporti tra l’alimentazione e l’imposizione tributaria sono esaminati, nella prospettiva della giurisprudenza costituzionale, alla luce della tutela del diritto alla salute, intesa «come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività» (art. 32, comma 1, Cost.). Sotto un diverso profilo, viene esaminata la tematica della raccolta e smaltimento dei rifiuti alimentari, nella sua evoluzione da tassa sui rifiuti verso il modello della tariffazione puntuale, con un sempre più accentuato rilievo, in concreto, alla tutela dell’ambiente e alla circolarità dell’economia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


