A fronte dell’adozione generalizzata di istituzioni e strumenti divalutazione, è sorprendente che non si siano sviluppate parallelamente analisi sistematiche relative ai benefici ed ai costi della loro introduzione ed attuazione. Gli AA. offrono un contributo in questa direzione. Sullo sfondo, la consapevolezza che la ricerca e l’educazione superiore rappresentano sistemi sociali estremamente complessi, pieni di non linearità, che mal si prestano a misurazioni quantitative imposte all’accademia da un paradigma scientifico del tipo di quello dei mercati.
Costi e benefici della valutazione della ricerca e della didattica / Alberto, Baccini; Coin, Francesca; Giorgio, Sirilli. - In: PARADOXA. - ISSN 1971-6311. - 2 - Aprile/Giugno 2013:(2013), pp. 49-62.
Costi e benefici della valutazione della ricerca e della didattica
COIN, Francesca;
2013-01-01
Abstract
A fronte dell’adozione generalizzata di istituzioni e strumenti divalutazione, è sorprendente che non si siano sviluppate parallelamente analisi sistematiche relative ai benefici ed ai costi della loro introduzione ed attuazione. Gli AA. offrono un contributo in questa direzione. Sullo sfondo, la consapevolezza che la ricerca e l’educazione superiore rappresentano sistemi sociali estremamente complessi, pieni di non linearità, che mal si prestano a misurazioni quantitative imposte all’accademia da un paradigma scientifico del tipo di quello dei mercati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


