In questi mesi abbiamo discusso il concetto di valutazione come espressione della necessità di certificare e valorizzare la qualità accademica della didattica e della ricerca. Data la complessità intrinseca alla valutazione, credo sia utile discutere questo concetto su due livelli differenti. Da un lato vorrei analizzare il “come” della valutazione, la corrispondenza tra le finalità e le modalità del processo valutativo, la congruenza tra obiettivi e strumenti, permanendo all’interno del discorso pubblico che la valutazione produce. Dall’altro credo sia necessario analizzare il discorso culturale di cui la valutazione è prodotto, soffermandosi sulle conseguenze epistemiche della catalogazione algoritmica dei saperi, al fine di spostare il discorso sulla valutazione dalla produzione di ranking alla produzione di profili di qualità, implementandone l’elaborazione teorica e le modalità applicative.
La valutazione: da ranking a profilo di qualità / Coin, Francesca. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - 5 nuova serie:(2012), pp. 160-165.
La valutazione: da ranking a profilo di qualità
COIN, Francesca
2012-01-01
Abstract
In questi mesi abbiamo discusso il concetto di valutazione come espressione della necessità di certificare e valorizzare la qualità accademica della didattica e della ricerca. Data la complessità intrinseca alla valutazione, credo sia utile discutere questo concetto su due livelli differenti. Da un lato vorrei analizzare il “come” della valutazione, la corrispondenza tra le finalità e le modalità del processo valutativo, la congruenza tra obiettivi e strumenti, permanendo all’interno del discorso pubblico che la valutazione produce. Dall’altro credo sia necessario analizzare il discorso culturale di cui la valutazione è prodotto, soffermandosi sulle conseguenze epistemiche della catalogazione algoritmica dei saperi, al fine di spostare il discorso sulla valutazione dalla produzione di ranking alla produzione di profili di qualità, implementandone l’elaborazione teorica e le modalità applicative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.