Il presente saggio intende ripercorrere, tramite le fonti d’archivio, le vicende legate alle spoliazioni operate dai Savoia tra il 1861 e il 1869 nei territori dell’ex Ducato di Parma e Piacenza, cercando di evidenziare come i beni mobili, in particolare quelli d’interesse artistico, siano stati prelevati dalla loro collocazione originale e distribuiti tra le molteplici residenze sabaude
Le spoliazioni sabaude (1861-1869). Gli itinerari delle collezioni ducali parmensi in epoca postunitaria / De Francesco, Beatrice. - In: RICERCHE DI S/CONFINE. - ISSN 2038-8411. - 9:(2025), pp. 12-21. ( Patrimoni in movimento. Vendite, Spoliazioni, Lasciti, Donazioni Plesso Pilotta (Università di Parma) e Biblioteca Estense Universitaria (Gallerie Estensi, Modena) 9-10 maggio 2024).
Le spoliazioni sabaude (1861-1869). Gli itinerari delle collezioni ducali parmensi in epoca postunitaria
Beatrice De Francesco
2025-01-01
Abstract
Il presente saggio intende ripercorrere, tramite le fonti d’archivio, le vicende legate alle spoliazioni operate dai Savoia tra il 1861 e il 1869 nei territori dell’ex Ducato di Parma e Piacenza, cercando di evidenziare come i beni mobili, in particolare quelli d’interesse artistico, siano stati prelevati dalla loro collocazione originale e distribuiti tra le molteplici residenze sabaudeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


