La rivista femminile «Cordelia» (1881-1942) riservò sempre ampio spazio alle tematiche scolastiche e pedagogiche. In particolare durante la longeva direzione di Ida Baccini, la maestra di scuola elementare appare come protagonista in pezzi di vario genere: cronache, racconti, articoli di opinione, editoriali della direttrice, lettere dei lettori etc. Il saggio offre una panoramica di questi testi per l’annata 1895, evidenziando come la rivista trasmettesse al suo pubblico un modello ideale di maestra (e, indirettamente, di maestro) insistendo sul collegamento fra i requisiti morali della professione e l’attitudine morale delle donne come individui e cittadine.
Le maetre di "Cordelia". Storie e rappresentazioni in un periodico femminile di fine Ottocento / Madella, Laura. - (In corso di stampa).
Le maetre di "Cordelia". Storie e rappresentazioni in un periodico femminile di fine Ottocento
laura madella
In corso di stampa
Abstract
La rivista femminile «Cordelia» (1881-1942) riservò sempre ampio spazio alle tematiche scolastiche e pedagogiche. In particolare durante la longeva direzione di Ida Baccini, la maestra di scuola elementare appare come protagonista in pezzi di vario genere: cronache, racconti, articoli di opinione, editoriali della direttrice, lettere dei lettori etc. Il saggio offre una panoramica di questi testi per l’annata 1895, evidenziando come la rivista trasmettesse al suo pubblico un modello ideale di maestra (e, indirettamente, di maestro) insistendo sul collegamento fra i requisiti morali della professione e l’attitudine morale delle donne come individui e cittadine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.