Nel presente contributo si riportano gli esiti della prima fase di una più ampia ricerca esplorativa sequenziale sul tema dell’educazione morale all’interno dei contesti scolastici. La ricerca si interroga sui dilemmi morali dei docenti in servizio nella scuola italiana, perseguendo l’obiettivo di esplorare l’interpretazione soggettiva dell’educazione morale da parte degli insegnanti e comprendere i vissuti e le esperienze scolastiche che i docenti percepiscono come collegate al tema. Dall’analisi dei dati, raccolti tramite focus group, emergono alcune categorie ricorrenti tra cui: la sensazione di improvvisazione di fronte a questioni “morali”, anche ricorrenti, che possono svilupparsi in classe o ancora la percezione di interventi educativi caratterizzati da disomogeneità all’interno dello stesso corpo docente e, infine, il bisogno esplicito di codifica, anche nell’ambito della professionalità, nell’affrontare temi morali.

L’educazione morale a scuola: tra progettualità e soggettività del corpo docente. Un’esplorazione con gli insegnanti in servizio / Robasto, Daniela; Zobbi, Elisa. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 12:1(2020), pp. 129-147. [10.32076/RA12107]

L’educazione morale a scuola: tra progettualità e soggettività del corpo docente. Un’esplorazione con gli insegnanti in servizio

Daniela Robasto;Elisa Zobbi
2020-01-01

Abstract

Nel presente contributo si riportano gli esiti della prima fase di una più ampia ricerca esplorativa sequenziale sul tema dell’educazione morale all’interno dei contesti scolastici. La ricerca si interroga sui dilemmi morali dei docenti in servizio nella scuola italiana, perseguendo l’obiettivo di esplorare l’interpretazione soggettiva dell’educazione morale da parte degli insegnanti e comprendere i vissuti e le esperienze scolastiche che i docenti percepiscono come collegate al tema. Dall’analisi dei dati, raccolti tramite focus group, emergono alcune categorie ricorrenti tra cui: la sensazione di improvvisazione di fronte a questioni “morali”, anche ricorrenti, che possono svilupparsi in classe o ancora la percezione di interventi educativi caratterizzati da disomogeneità all’interno dello stesso corpo docente e, infine, il bisogno esplicito di codifica, anche nell’ambito della professionalità, nell’affrontare temi morali.
2020
L’educazione morale a scuola: tra progettualità e soggettività del corpo docente. Un’esplorazione con gli insegnanti in servizio / Robasto, Daniela; Zobbi, Elisa. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 12:1(2020), pp. 129-147. [10.32076/RA12107]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/3007355
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact