La ricerca, di natura esplorativa, nasce all’interno di un filone internazionale di studi psicologici e pedagogici finalizzati ad approfondire il tema dell’atmosfera morale scolastica nella scuola secondaria di primo e secondo grado, e ripone specifica attenzione nell’interpretare concezioni ed interventi educativo-formativi secondo una triplice chiave di lettura, ossia quella che privilegia l’atmosfera morale scolastica come complesso di norme, spazio di relazioni e luogo di sviluppo di sé. Nel presente contributo saranno approfondite la dimensione relazionale e di sviluppo di sé, con l’obiettivo di mettere in luce come la specifica architettura dell’atmosfera morale scolastica connetta le dinamiche relazionali e lo sviluppo di sé, innervando sia le concezioni teoriche, sia gli interventi educativi documentati in letteratura; inoltre, si presterà attenzione ai possibili sviluppi futuri del campo di ricerca.
Io e l’altro: l’atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni e sviluppo di sé. Una ricerca esplorativa su concezioni e interventi / Zobbi, Elisa. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - 13:21(2021), pp. 249-262. [10.15160/2038-1034/2336]
Io e l’altro: l’atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni e sviluppo di sé. Una ricerca esplorativa su concezioni e interventi
Elisa Zobbi
2021-01-01
Abstract
La ricerca, di natura esplorativa, nasce all’interno di un filone internazionale di studi psicologici e pedagogici finalizzati ad approfondire il tema dell’atmosfera morale scolastica nella scuola secondaria di primo e secondo grado, e ripone specifica attenzione nell’interpretare concezioni ed interventi educativo-formativi secondo una triplice chiave di lettura, ossia quella che privilegia l’atmosfera morale scolastica come complesso di norme, spazio di relazioni e luogo di sviluppo di sé. Nel presente contributo saranno approfondite la dimensione relazionale e di sviluppo di sé, con l’obiettivo di mettere in luce come la specifica architettura dell’atmosfera morale scolastica connetta le dinamiche relazionali e lo sviluppo di sé, innervando sia le concezioni teoriche, sia gli interventi educativi documentati in letteratura; inoltre, si presterà attenzione ai possibili sviluppi futuri del campo di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.