Il presente contributo, di natura esplorativa, vuole offrire una panoramica della ricerca psicologica e pedagogica internazionale sul tema dell’atmosfera morale scolastica nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Dopo aver presentato la definizione dell’oggetto di ricerca e la metodologia secondo la quale questa rassegna è stata condotta, il contributo si occuperà di esplorare l’atmosfera morale scolastica attraverso una specifica prospettiva, ossia quella che la interpreta come luogo privilegiato di norme e sistemi di significato, con l’obiettivo di dimostrare l’ipotesi secondo la quale la questione normativa sia elemento centrale nelle concezioni e negli interventi educativi documentati in letteratura.

L’atmosfera morale scolastica come complesso di norme e sistemi di significato. Una ricerca esplorativa su concezioni e interventi / Zobbi, Elisa. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - 16:1(2021), pp. 123-135. [10.6092/issn.1970-2221/11557]

L’atmosfera morale scolastica come complesso di norme e sistemi di significato. Una ricerca esplorativa su concezioni e interventi

Elisa Zobbi
2021-01-01

Abstract

Il presente contributo, di natura esplorativa, vuole offrire una panoramica della ricerca psicologica e pedagogica internazionale sul tema dell’atmosfera morale scolastica nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Dopo aver presentato la definizione dell’oggetto di ricerca e la metodologia secondo la quale questa rassegna è stata condotta, il contributo si occuperà di esplorare l’atmosfera morale scolastica attraverso una specifica prospettiva, ossia quella che la interpreta come luogo privilegiato di norme e sistemi di significato, con l’obiettivo di dimostrare l’ipotesi secondo la quale la questione normativa sia elemento centrale nelle concezioni e negli interventi educativi documentati in letteratura.
2021
L’atmosfera morale scolastica come complesso di norme e sistemi di significato. Una ricerca esplorativa su concezioni e interventi / Zobbi, Elisa. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - 16:1(2021), pp. 123-135. [10.6092/issn.1970-2221/11557]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/3007176
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact