Commencing with the definition of school moral atmosphere, this essay presents the first results of empirical research to investigate the attitudes of aspiring, in-training, and in-service teachers. The study was conducted using a questionnaire entitled, "Che cosa è bene, che cosa è male. La scuola e la sfida dell’educazione morale", which involved 763 par-ticipants. These included 224 aspirating teachers who participated in pre-F.I.T. training programs at the Universities of Parma and Sassari, 397 in-training teachers who underwent training in Special Needs Education at the Universities of Messina and Parma, and 142 in-service teachers from the provinces of Messina, Reggio Emilia, and Parma. Data analyses were conducted through factorial and cluster analyses. Results of the cluster analyses revealed three different attitudes of teachers: first, one was generally institutional, second, more undecided, and third, which was mostly communicative in nature.

Il contributo intende presentare i primi risultati di uno studio empirico sull’atteggiamento che insegnanti, aspiranti, in formazione e in servizio, sviluppano e hanno sviluppato rispetto all’atmosfera morale scolastica. L’indagine ha previsto la somministrazione del questionario "Che cosa è bene, che cosa è male. La scuola e la sfida dell’educazione morale", e ha coinvolto 763 soggetti, di cui 224 aspiranti insegnanti coinvolti nei percorsi formativi pre-F.I.T. nelle Università di Messina, Parma e Sassari, 397 insegnanti in formazione iscritti ai corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle stesse università, e 142 insegnanti in servizio nella scuola secondaria di I grado delle province di Messina, Reggio Emilia e Parma. Le analisi sono state condotte attraverso l’applicazione della analisi fattoriale e della cluster analysis. Grazie a queste ultime, emergono tre disposizioni che gli insegnanti hanno rispetto all’atmosfera morale scolastica: una prima tendenzialmente istituzionalista, una seconda di natura più indecisa e una terza maggiormente dialogante.

Le disposizioni degli insegnanti rispetto all’atmosfera morale scolastica. Uno studio empirico / Zobbi, Elisa. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 20:1(2022), pp. 806-816. [10.7346/-fei-XX-01-22_71]

Le disposizioni degli insegnanti rispetto all’atmosfera morale scolastica. Uno studio empirico

Elisa Zobbi
2022-01-01

Abstract

Commencing with the definition of school moral atmosphere, this essay presents the first results of empirical research to investigate the attitudes of aspiring, in-training, and in-service teachers. The study was conducted using a questionnaire entitled, "Che cosa è bene, che cosa è male. La scuola e la sfida dell’educazione morale", which involved 763 par-ticipants. These included 224 aspirating teachers who participated in pre-F.I.T. training programs at the Universities of Parma and Sassari, 397 in-training teachers who underwent training in Special Needs Education at the Universities of Messina and Parma, and 142 in-service teachers from the provinces of Messina, Reggio Emilia, and Parma. Data analyses were conducted through factorial and cluster analyses. Results of the cluster analyses revealed three different attitudes of teachers: first, one was generally institutional, second, more undecided, and third, which was mostly communicative in nature.
2022
Il contributo intende presentare i primi risultati di uno studio empirico sull’atteggiamento che insegnanti, aspiranti, in formazione e in servizio, sviluppano e hanno sviluppato rispetto all’atmosfera morale scolastica. L’indagine ha previsto la somministrazione del questionario "Che cosa è bene, che cosa è male. La scuola e la sfida dell’educazione morale", e ha coinvolto 763 soggetti, di cui 224 aspiranti insegnanti coinvolti nei percorsi formativi pre-F.I.T. nelle Università di Messina, Parma e Sassari, 397 insegnanti in formazione iscritti ai corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle stesse università, e 142 insegnanti in servizio nella scuola secondaria di I grado delle province di Messina, Reggio Emilia e Parma. Le analisi sono state condotte attraverso l’applicazione della analisi fattoriale e della cluster analysis. Grazie a queste ultime, emergono tre disposizioni che gli insegnanti hanno rispetto all’atmosfera morale scolastica: una prima tendenzialmente istituzionalista, una seconda di natura più indecisa e una terza maggiormente dialogante.
Le disposizioni degli insegnanti rispetto all’atmosfera morale scolastica. Uno studio empirico / Zobbi, Elisa. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 20:1(2022), pp. 806-816. [10.7346/-fei-XX-01-22_71]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/3007175
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact