Il progetto di ricerca (inserita nell’ambito del progetto PRIN 2008) ha consentito di studiare e sviluppare (in scala di laboratorio) processi avanzati per il risanamento di acque contaminate da composti clorurati. Sono stati studiati processi biologici, chimico-fisici e accoppiati opportunamente tra loro, a loro volta distinti per le condizioni riducenti o ossidanti o miste (riducenti/ossidanti). Tali processi presentano un’elevata potenzialità nel degradare efficacemente i composti clorurati in una maniera più sostenibile (con minore impatto e/o in modo più robusto e/o con minor costo) rispetto ai sistemi “pump and treat” (P&T) come attualmente realizzati (prevalentemente trasferimenti di fase per stripping e/o adsorbimento su carboni attivi).
Processi innovativi per il risanamento sostenibile di acque sotterranee contaminate da composti clorurati (Progetto PRIN 2008) / M., Majone; R., Andreozzi; F., Aulenta; Bertin, Lorenzo; A., Carucci; Frascari, Dario; R., Marotta; S., Milia; S., Rossetti; R., Verdini. - (2012), pp. 1376-1382. (Intervento presentato al convegno Ecomondo 2012 tenutosi a Rimini nel 7-10 Novembre 2012).
Processi innovativi per il risanamento sostenibile di acque sotterranee contaminate da composti clorurati (Progetto PRIN 2008)
BERTIN, LORENZO;
2012-01-01
Abstract
Il progetto di ricerca (inserita nell’ambito del progetto PRIN 2008) ha consentito di studiare e sviluppare (in scala di laboratorio) processi avanzati per il risanamento di acque contaminate da composti clorurati. Sono stati studiati processi biologici, chimico-fisici e accoppiati opportunamente tra loro, a loro volta distinti per le condizioni riducenti o ossidanti o miste (riducenti/ossidanti). Tali processi presentano un’elevata potenzialità nel degradare efficacemente i composti clorurati in una maniera più sostenibile (con minore impatto e/o in modo più robusto e/o con minor costo) rispetto ai sistemi “pump and treat” (P&T) come attualmente realizzati (prevalentemente trasferimenti di fase per stripping e/o adsorbimento su carboni attivi).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.