Pre-trattamenti alcalini a moderata aggressività sono stati applicati su tre substrati quali Arundo (specie poliennale da biomassa), B 133 (ibrido di sorgo annuale da biomassa) e paglia di orzo (sottoprodotto agricolo) per migliorare la produzione specifica di CH4. I pre-trattamenti sono stati condotti a 25 °C per 24 h, con NaOH a tre differenti concentrazioni (0,05; 0,10; 0,15 N), oltre a un testimone non trattato. L’incubazione anaerobica è stata condotta con un carico organico di 4 g SV l-1 a 35 °C per 58 gg. In tutti i pretrattamenti testati è stato osservato un incremento nella produzione specifica di CH4, rispetto al substrato non trattato. Il maggior incremento (30%) è stato ottenuto con NaOH 0,15 N in Arundo. Tali risultati appaiono particolarmente interessanti, dimostrando come un modesto impiego di energia termica per il pre-trattamento si accompagni a significativi incrementi di CH4 prodotto. I pretrattamenti a base di soda non dovrebbero essere, inoltre, difficilmente implementabili nei moderni impianti di biogas.
Colture dedicate da biomassa e residui colturali per la produzione di CH4: effetto di trattamenti alcalini a moderata intensità / DI GIROLAMO, Giuseppe; Grigatti, Marco; Bertin, Lorenzo; Ciavatta, Claudio; Barbanti, Lorenzo. - (2013), pp. 213-217. (Intervento presentato al convegno Green economy: ricerca, innovazione e simbiosi industriale tenutosi a Rimini nel 6-9/11/13).
Colture dedicate da biomassa e residui colturali per la produzione di CH4: effetto di trattamenti alcalini a moderata intensità
BERTIN, LORENZO;
2013-01-01
Abstract
Pre-trattamenti alcalini a moderata aggressività sono stati applicati su tre substrati quali Arundo (specie poliennale da biomassa), B 133 (ibrido di sorgo annuale da biomassa) e paglia di orzo (sottoprodotto agricolo) per migliorare la produzione specifica di CH4. I pre-trattamenti sono stati condotti a 25 °C per 24 h, con NaOH a tre differenti concentrazioni (0,05; 0,10; 0,15 N), oltre a un testimone non trattato. L’incubazione anaerobica è stata condotta con un carico organico di 4 g SV l-1 a 35 °C per 58 gg. In tutti i pretrattamenti testati è stato osservato un incremento nella produzione specifica di CH4, rispetto al substrato non trattato. Il maggior incremento (30%) è stato ottenuto con NaOH 0,15 N in Arundo. Tali risultati appaiono particolarmente interessanti, dimostrando come un modesto impiego di energia termica per il pre-trattamento si accompagni a significativi incrementi di CH4 prodotto. I pretrattamenti a base di soda non dovrebbero essere, inoltre, difficilmente implementabili nei moderni impianti di biogas.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.