Il contributo racconta l’esperienza di una Family group conference (FGC) realizzata nell’ambito del progetto «Riunioni di Famiglia» in provincia di Milano. La finalità del progetto è stata quella di sperimentare il modello delle FGC a scuola per fronteggiare in chiave preventiva il disagio scolastico che i ragazzi della scuola secondaria di primo grado possono incontrare durante il loro percorso formativo. L’idea di fondo è che una buona collaborazione tra scuola e famiglia e il coinvolgimento diretto dello studente possano favorire il superamento delle difficoltà presenti. Il progetto, in atto dal settembre 2013 al dicembre 2014, vuole intercettare l’area del disagio leggero espressamente connesso all’ambito scolastico, con specifico riferimento all’area dello studio, del rendimento scolastico, del comportamento e delle relazioni con i professori e i compagni. Nell’articolo viene illustrato un esempio concreto, mostrando le potenzialità dell’approccio al fine di creare un’alleanza educativa a sostegno del percorso scolastico di un ragazzo in difficoltà.

Studenti, famiglie e professori in cerchio. Le Family group conference a scuola / Maci, Francesca. - In: LAVORO SOCIALE. - ISSN 1721-4149. - 14:supplemento al n.6(2014), pp. 89-101. [10.14605/LS09]

Studenti, famiglie e professori in cerchio. Le Family group conference a scuola

Francesca Maci
2014-01-01

Abstract

Il contributo racconta l’esperienza di una Family group conference (FGC) realizzata nell’ambito del progetto «Riunioni di Famiglia» in provincia di Milano. La finalità del progetto è stata quella di sperimentare il modello delle FGC a scuola per fronteggiare in chiave preventiva il disagio scolastico che i ragazzi della scuola secondaria di primo grado possono incontrare durante il loro percorso formativo. L’idea di fondo è che una buona collaborazione tra scuola e famiglia e il coinvolgimento diretto dello studente possano favorire il superamento delle difficoltà presenti. Il progetto, in atto dal settembre 2013 al dicembre 2014, vuole intercettare l’area del disagio leggero espressamente connesso all’ambito scolastico, con specifico riferimento all’area dello studio, del rendimento scolastico, del comportamento e delle relazioni con i professori e i compagni. Nell’articolo viene illustrato un esempio concreto, mostrando le potenzialità dell’approccio al fine di creare un’alleanza educativa a sostegno del percorso scolastico di un ragazzo in difficoltà.
2014
Studenti, famiglie e professori in cerchio. Le Family group conference a scuola / Maci, Francesca. - In: LAVORO SOCIALE. - ISSN 1721-4149. - 14:supplemento al n.6(2014), pp. 89-101. [10.14605/LS09]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/3006213
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact