Le indagini preliminari risentono particolarmente delle numerose tensioni, interne ed esterne, che si scaricano sul processo penale e si configurano, ormai, come baricentro dell’intera vicenda giudiziaria. Pesa il decisivo rilievo assunto dalle prove precostituite e dagli atti originariamente irripetibili ad alto tasso scientifico e tecnologico. In questo contesto e a fronte dell’espansione dell’esercizio del potere investigativo, occorre irrobustire i poteri di controllo e di garanzia sul rispetto dei diritti fondamentali del giudice per le indagini preliminari e pienamente adeguare la disciplina delle indagini preliminari alle implicazioni del principio di proporzionalità sulla materia probatoria.
“Trasfigurazione” delle indagini preliminari, principio di proporzionalità e controllo giurisdizionale effettivo / Cassibba, Fabio Salvatore. - In: ARCHIVIO PENALE. - ISSN 0004-0304. - (2024), pp. 1-13.
“Trasfigurazione” delle indagini preliminari, principio di proporzionalità e controllo giurisdizionale effettivo
Cassibba
2024-01-01
Abstract
Le indagini preliminari risentono particolarmente delle numerose tensioni, interne ed esterne, che si scaricano sul processo penale e si configurano, ormai, come baricentro dell’intera vicenda giudiziaria. Pesa il decisivo rilievo assunto dalle prove precostituite e dagli atti originariamente irripetibili ad alto tasso scientifico e tecnologico. In questo contesto e a fronte dell’espansione dell’esercizio del potere investigativo, occorre irrobustire i poteri di controllo e di garanzia sul rispetto dei diritti fondamentali del giudice per le indagini preliminari e pienamente adeguare la disciplina delle indagini preliminari alle implicazioni del principio di proporzionalità sulla materia probatoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.