A fronte di normative nazionali e internazionali che si muovono nella direzione dell’accessibilità alle discipline STEM – Science, Technology, Engineering e Ma- thematics – e dell’impegno verso il superamento delle discrimina- zioni di genere, la scelta della se- condaria di secondo grado mo- stra ancora una segregazione formativa piuttosto accentuata. All’interno del progetto di ricerca “Play4STEM” ne abbiamo parla- to con un gruppo di ragazze e ragazzi in procinto di scegliere la loro scuola e dalle loro parole sono emersi numerosi racconti che hanno a che vedere con i ri- cordi della prima infanzia. Ascol- tare i loro punti di vista può esse- re un’opportunità di crescita per i professionisti e le professioniste dell’educazione.

Esperienze che restano Quando la scelta della scuola secondaria ha a che fare con i ricordi d’infanzia / Scarpini, Mariangela. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 7:(2024), pp. 68-72.

Esperienze che restano Quando la scelta della scuola secondaria ha a che fare con i ricordi d’infanzia

Mariangela Scarpini
2024-01-01

Abstract

A fronte di normative nazionali e internazionali che si muovono nella direzione dell’accessibilità alle discipline STEM – Science, Technology, Engineering e Ma- thematics – e dell’impegno verso il superamento delle discrimina- zioni di genere, la scelta della se- condaria di secondo grado mo- stra ancora una segregazione formativa piuttosto accentuata. All’interno del progetto di ricerca “Play4STEM” ne abbiamo parla- to con un gruppo di ragazze e ragazzi in procinto di scegliere la loro scuola e dalle loro parole sono emersi numerosi racconti che hanno a che vedere con i ri- cordi della prima infanzia. Ascol- tare i loro punti di vista può esse- re un’opportunità di crescita per i professionisti e le professioniste dell’educazione.
2024
Esperienze che restano Quando la scelta della scuola secondaria ha a che fare con i ricordi d’infanzia / Scarpini, Mariangela. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 7:(2024), pp. 68-72.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/3003533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact