A fronte di normative nazionali e internazionali che si muovono nella direzione dell’accessibilità alle discipline STEM – Science, Technology, Engineering e Ma- thematics – e dell’impegno verso il superamento delle discrimina- zioni di genere, la scelta della se- condaria di secondo grado mo- stra ancora una segregazione formativa piuttosto accentuata. All’interno del progetto di ricerca “Play4STEM” ne abbiamo parla- to con un gruppo di ragazze e ragazzi in procinto di scegliere la loro scuola e dalle loro parole sono emersi numerosi racconti che hanno a che vedere con i ri- cordi della prima infanzia. Ascol- tare i loro punti di vista può esse- re un’opportunità di crescita per i professionisti e le professioniste dell’educazione.
Esperienze che restano Quando la scelta della scuola secondaria ha a che fare con i ricordi d’infanzia / Scarpini, Mariangela. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 7:(2024), pp. 68-72.
Esperienze che restano Quando la scelta della scuola secondaria ha a che fare con i ricordi d’infanzia
Mariangela Scarpini
2024-01-01
Abstract
A fronte di normative nazionali e internazionali che si muovono nella direzione dell’accessibilità alle discipline STEM – Science, Technology, Engineering e Ma- thematics – e dell’impegno verso il superamento delle discrimina- zioni di genere, la scelta della se- condaria di secondo grado mo- stra ancora una segregazione formativa piuttosto accentuata. All’interno del progetto di ricerca “Play4STEM” ne abbiamo parla- to con un gruppo di ragazze e ragazzi in procinto di scegliere la loro scuola e dalle loro parole sono emersi numerosi racconti che hanno a che vedere con i ri- cordi della prima infanzia. Ascol- tare i loro punti di vista può esse- re un’opportunità di crescita per i professionisti e le professioniste dell’educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.