Il meccanismo di cooperazione e verifica fu istituito dalla Commissione europea nel 2006 quale strumento di condizionalità post-adesione per fare in modo che venissero introdotti in Bulgaria e Romania cambiamenti idonei a permettere di realizzare una migliore amministrazione della giustizia e a favorire la lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata. Nonostante ciò, negli ultimi anni sono emersi problemi relativi al sistema giudiziario rumeno, i quali hanno condotto a diverse sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea. Tra queste rientra anche la pronuncia Inspecţia Judiciară, relativa al funzionamento dell’Ispettorato giudiziario rumeno e, in particolar modo, alla supervisione delle indagini e dei procedimenti disciplinari nei confronti dell’ispettore capo. Allora, viene qui proposto un commento, prendendo in considerazione le questioni sollevate dal principio di tutela giurisdizionale effettiva, dall’inefficacia del meccanismo di cooperazione e verifica e dalla giurisprudenza della Corte di giustizia in materia di principio di non regressione.
La sentenza Inspecţia Judiciară della Corte di giustizia dell’Unione europea: considerazioni alla luce della crisi dello Stato di diritto in Romania e nell’Unione europea / Rosano', Alessandro. - In: OSSERVATORIO COSTITUZIONALE. - ISSN 2283-7515. - (2023), pp. 245-266.
La sentenza Inspecţia Judiciară della Corte di giustizia dell’Unione europea: considerazioni alla luce della crisi dello Stato di diritto in Romania e nell’Unione europea
Rosanò
2023-01-01
Abstract
Il meccanismo di cooperazione e verifica fu istituito dalla Commissione europea nel 2006 quale strumento di condizionalità post-adesione per fare in modo che venissero introdotti in Bulgaria e Romania cambiamenti idonei a permettere di realizzare una migliore amministrazione della giustizia e a favorire la lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata. Nonostante ciò, negli ultimi anni sono emersi problemi relativi al sistema giudiziario rumeno, i quali hanno condotto a diverse sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea. Tra queste rientra anche la pronuncia Inspecţia Judiciară, relativa al funzionamento dell’Ispettorato giudiziario rumeno e, in particolar modo, alla supervisione delle indagini e dei procedimenti disciplinari nei confronti dell’ispettore capo. Allora, viene qui proposto un commento, prendendo in considerazione le questioni sollevate dal principio di tutela giurisdizionale effettiva, dall’inefficacia del meccanismo di cooperazione e verifica e dalla giurisprudenza della Corte di giustizia in materia di principio di non regressione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.