L'International Image Interoperability Framework (IIIF) è uno standard sempre più diffuso nel mondo delle biblioteche digitali per la fruizione delle immagini in modalità arricchita (zoom & pan, size, scale, ROI eccetera); basti pensare all’utilizzo massivo che di esso fanno grandi realtà come – giusto a titolo di esempio – la Bayerische Staatsbibliothek, Gallica, la Bodleian, la Biblioteca Apostolica Vaticana e anche l’ICCU con il recente portale Alphabetica. Fra le soluzioni più innovative sviluppate nell'ambito della comunità degli utilizzatori di IIIF, un notevole interesse è rivestito dagli strumenti di storytelling, strumenti pensati per consentire a utenti esperti, ma non solo, la creazione di percorsi espostivi virtuali estremamente interessanti in termini di potenzialità divulgative e didattiche. La relazione ha lo scopo di presentare una sintetica rassegna di questi tools per creare storie, illustrandone le rispettive caratteristiche e funzioni.
Creare storie con IIIF: una rassegna di strumenti per il professionista e l’amatore / Salarelli, Alberto. - STAMPA. - (2024), pp. 193-202. (Intervento presentato al convegno I Convegno della Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche (SISBB) tenutosi a Cagliari nel 22-24 settembre 2022) [10.5281/zenodo.13807406].
Creare storie con IIIF: una rassegna di strumenti per il professionista e l’amatore
salarelli
2024-01-01
Abstract
L'International Image Interoperability Framework (IIIF) è uno standard sempre più diffuso nel mondo delle biblioteche digitali per la fruizione delle immagini in modalità arricchita (zoom & pan, size, scale, ROI eccetera); basti pensare all’utilizzo massivo che di esso fanno grandi realtà come – giusto a titolo di esempio – la Bayerische Staatsbibliothek, Gallica, la Bodleian, la Biblioteca Apostolica Vaticana e anche l’ICCU con il recente portale Alphabetica. Fra le soluzioni più innovative sviluppate nell'ambito della comunità degli utilizzatori di IIIF, un notevole interesse è rivestito dagli strumenti di storytelling, strumenti pensati per consentire a utenti esperti, ma non solo, la creazione di percorsi espostivi virtuali estremamente interessanti in termini di potenzialità divulgative e didattiche. La relazione ha lo scopo di presentare una sintetica rassegna di questi tools per creare storie, illustrandone le rispettive caratteristiche e funzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.