Il 16 ottobre 2023 è stata inaugurata a Parma SOU, la prima Scuola di Architettura per bambine e bambini nella città, la cui missione è non solo stimolare nei più piccoli la riflessione sulla progettazione degli spazi interni ed esterni, ma anche promuovere e educare a valori di accoglienza, partecipazione e impegno sociale. La scuola si configura come un’attività pomeridiana a cadenza settimanale aperta a bambine e bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni, si sviluppa lungo tutto l’anno scolastico, ha la sua sede principale nel Complesso di San Paolo, dove numerosi sono gli spazi per le attività, ma le espe rienze si tengono in buona parte altrove, in diversi luoghi emblematici, noti e meno noti, della città. Questo il contesto in cui si è svolta, nell’abito di un ampio programma didattico laboratoriale multi e interdisciplinare, la lezione “Rileviamo lo spazio”, volta a fare osservare e conoscere lo spazio di un piccolo giardino individuato come case study e oggetto d’analisi e progettazione dalla parte dei piccoli partecipanti alla scuola. Il tema del disegno e della misura dello spazio da parte di bambini e bambine è stato centrale sia nella preparazione delle attività sia nel loro svolgimento, che ha visto i partecipanti impegnarsi con grande entusiasmo sia nella predisposizione degli eidotipi che nella misurazione dello spazio che sarà oggetto del successivo progetto di valorizzazione.
I bambini e la misura dello spazio. L’esperienza di SOUx Parma / Vernizzi, Chiara; Droghetti, Virginia. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 2133-2150. (Intervento presentato al convegno MISURA / DISMISURA MEASURE / OUT OF MEASURE Ideare Conoscere Narrare Devising Knowing Narrating tenutosi a Padova - Venezia nel 12-14 settembre 2024).
I bambini e la misura dello spazio. L’esperienza di SOUx Parma
Vernizzi Chiara
Writing – Original Draft Preparation
;Droghetti VirginiaWriting – Original Draft Preparation
2024-01-01
Abstract
Il 16 ottobre 2023 è stata inaugurata a Parma SOU, la prima Scuola di Architettura per bambine e bambini nella città, la cui missione è non solo stimolare nei più piccoli la riflessione sulla progettazione degli spazi interni ed esterni, ma anche promuovere e educare a valori di accoglienza, partecipazione e impegno sociale. La scuola si configura come un’attività pomeridiana a cadenza settimanale aperta a bambine e bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni, si sviluppa lungo tutto l’anno scolastico, ha la sua sede principale nel Complesso di San Paolo, dove numerosi sono gli spazi per le attività, ma le espe rienze si tengono in buona parte altrove, in diversi luoghi emblematici, noti e meno noti, della città. Questo il contesto in cui si è svolta, nell’abito di un ampio programma didattico laboratoriale multi e interdisciplinare, la lezione “Rileviamo lo spazio”, volta a fare osservare e conoscere lo spazio di un piccolo giardino individuato come case study e oggetto d’analisi e progettazione dalla parte dei piccoli partecipanti alla scuola. Il tema del disegno e della misura dello spazio da parte di bambini e bambine è stato centrale sia nella preparazione delle attività sia nel loro svolgimento, che ha visto i partecipanti impegnarsi con grande entusiasmo sia nella predisposizione degli eidotipi che nella misurazione dello spazio che sarà oggetto del successivo progetto di valorizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.