A central feature of European urban landscapes, the square represents the public space par excellence. At the end of WW2 and in the immediate postwar time, the role of cinema in rep resenting and reimagining urban squares was crucial. Through film images, they became the stage and the mirror of a Europe in transition. This contribution, examining Italian, French, German, and Czechoslovak cases, posits the square as an essential iconeme in postwar non fiction cinema and visual culture, acting as a fil rouge to visually retrace the path of Europe from war to peace, and into new forms of political tension.

Elemento centrale dei paesaggi urbani europei, la piazza rappresenta lo spazio pubblico per eccellenza. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale e nell'immediato dopoguerra, il ruolo del cinema nel ripensare e reimmaginare le piazze urbane è stato fondamentale. Attraverso le immagini cinematografiche, esse sono diventate il palcoscenico e lo specchio di un'Europa in transizione. Questo contributo, prendendo in esame casi italiani, francesi, tedeschi e cecoslovacchi, pone la piazza come un iconema essenziale nel cinema non fiction e nella cultura visiva del dopoguerra, fungendo da fil rouge per ripercorrere visivamente il cammino dell'Europa dalla guerra alla pace, verso nuove forme di tensione politica. Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)Elemento centrale dei paesaggi urbani europei, la piazza rappresenta lo spazio pubblico per eccellenza. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale e nell'immediato dopoguerra, il ruolo del cinema nel ripensare e reimmaginare le piazze urbane è stato fondamentale. Attraverso le immagini cinematografiche, esse sono diventate il palcoscenico e lo specchio di un'Europa in transizione. Questo contributo, prendendo in esame casi italiani, francesi, tedeschi e cecoslovacchi, pone la piazza come un'iconema essenziale nel cinema non fiction e nella cultura visiva del dopoguerra, fungendo da fil rouge per ripercorrere visivamente il cammino dell'Europa dalla guerra alla pace e verso nuove forme di tensione politica.

War and Peace. The Film Iconeme of the Urban Square as Image of Europe in Transition (1944-1948) / Villa, Paolo. - In: ARTL@S BULLETIN. - ISSN 2264-2668. - 12:1(2023), pp. 9.108-9.121.

War and Peace. The Film Iconeme of the Urban Square as Image of Europe in Transition (1944-1948)

Paolo Villa
2023-01-01

Abstract

A central feature of European urban landscapes, the square represents the public space par excellence. At the end of WW2 and in the immediate postwar time, the role of cinema in rep resenting and reimagining urban squares was crucial. Through film images, they became the stage and the mirror of a Europe in transition. This contribution, examining Italian, French, German, and Czechoslovak cases, posits the square as an essential iconeme in postwar non fiction cinema and visual culture, acting as a fil rouge to visually retrace the path of Europe from war to peace, and into new forms of political tension.
2023
Elemento centrale dei paesaggi urbani europei, la piazza rappresenta lo spazio pubblico per eccellenza. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale e nell'immediato dopoguerra, il ruolo del cinema nel ripensare e reimmaginare le piazze urbane è stato fondamentale. Attraverso le immagini cinematografiche, esse sono diventate il palcoscenico e lo specchio di un'Europa in transizione. Questo contributo, prendendo in esame casi italiani, francesi, tedeschi e cecoslovacchi, pone la piazza come un iconema essenziale nel cinema non fiction e nella cultura visiva del dopoguerra, fungendo da fil rouge per ripercorrere visivamente il cammino dell'Europa dalla guerra alla pace, verso nuove forme di tensione politica. Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)Elemento centrale dei paesaggi urbani europei, la piazza rappresenta lo spazio pubblico per eccellenza. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale e nell'immediato dopoguerra, il ruolo del cinema nel ripensare e reimmaginare le piazze urbane è stato fondamentale. Attraverso le immagini cinematografiche, esse sono diventate il palcoscenico e lo specchio di un'Europa in transizione. Questo contributo, prendendo in esame casi italiani, francesi, tedeschi e cecoslovacchi, pone la piazza come un'iconema essenziale nel cinema non fiction e nella cultura visiva del dopoguerra, fungendo da fil rouge per ripercorrere visivamente il cammino dell'Europa dalla guerra alla pace e verso nuove forme di tensione politica.
War and Peace. The Film Iconeme of the Urban Square as Image of Europe in Transition (1944-1948) / Villa, Paolo. - In: ARTL@S BULLETIN. - ISSN 2264-2668. - 12:1(2023), pp. 9.108-9.121.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/3001393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact