Tra le tecnologie per conseguire emissioni negative di biossido di carbonio (CO2) necessarie per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, numerose ricerche indicano un grande potenziale di rimozione di CO2 conseguibile grazie all’alcalinizzazione artificiale degli oceani. Tuttavia, nessuna di queste ha fino ad oggi valutato gli aspetti pratici dello scarico di grandi quantità di idrossido di calcio (calce idrata) mediante le navi. Per stimare il potenziale di scarico tramite le navi commerciali in circolazione nel Mediterraneo, sono stati elaborati i dati relativi al traffico marittimo nel 2017 provenienti dal database di EMODnet (European Marine Observation and Data Network), che fornisce la densità (ore/anno) di presenza delle navi in un grigliato 1x1 km esteso a tutto il Mar Mediterraneo. L'elaborazione ha permesso di determinare il numero di ore di navigazione effettivamente utilizzabili per lo scarico di calce idrata, avendo in precedenza eliminato dal grigliato EMODnet le celle identificate come zone in cui le navi stanno alla fonda, ossia caratterizzate da tempi di permanenza delle navi al loro interno eccessivamente elevati. Dal confronto tra i dati di EMODnet e quelli dell’IMO (International Maritime Organization) relativi alle ore di navigazione su scala globale, è stata ricavata la percentuale di traffico marittimo nel Mar Mediterraneo rispetto a quello mondiale. Tale percentuale è stata poi confrontata con il rapporto calcolato con i dati provenienti dal database EDGAR (Emission Database for Global Atmospheric Research), utilizzando le emissioni di CO2 come proxy. Il confronto ha messo in luce una sostanziale differenza tra i due risultati; una delle ragioni è che il dataset di EDGAR considera gli spostamenti delle sole navi battenti bandiera degli Stati dell’Unione Europea, mentre nel Mar Mediterraneo è presente un traffico significativo di navi battenti bandiere di stati non europei

Analisi dei dati del traffico marittimo per la stima delle emissioni di CO2 e del potenziale di alcalinizzazione del mare / Pagano, Dario; Caserini, Stefano; Campo, Francesco; Grosso, Mario. - In: INGEGNERIA DELL'AMBIENTE. - ISSN 2420-8256. - 7:3(2020), pp. 175-186. [10.32024/ida.v7i3.274]

Analisi dei dati del traffico marittimo per la stima delle emissioni di CO2 e del potenziale di alcalinizzazione del mare

Caserini Stefano;
2020-01-01

Abstract

Tra le tecnologie per conseguire emissioni negative di biossido di carbonio (CO2) necessarie per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, numerose ricerche indicano un grande potenziale di rimozione di CO2 conseguibile grazie all’alcalinizzazione artificiale degli oceani. Tuttavia, nessuna di queste ha fino ad oggi valutato gli aspetti pratici dello scarico di grandi quantità di idrossido di calcio (calce idrata) mediante le navi. Per stimare il potenziale di scarico tramite le navi commerciali in circolazione nel Mediterraneo, sono stati elaborati i dati relativi al traffico marittimo nel 2017 provenienti dal database di EMODnet (European Marine Observation and Data Network), che fornisce la densità (ore/anno) di presenza delle navi in un grigliato 1x1 km esteso a tutto il Mar Mediterraneo. L'elaborazione ha permesso di determinare il numero di ore di navigazione effettivamente utilizzabili per lo scarico di calce idrata, avendo in precedenza eliminato dal grigliato EMODnet le celle identificate come zone in cui le navi stanno alla fonda, ossia caratterizzate da tempi di permanenza delle navi al loro interno eccessivamente elevati. Dal confronto tra i dati di EMODnet e quelli dell’IMO (International Maritime Organization) relativi alle ore di navigazione su scala globale, è stata ricavata la percentuale di traffico marittimo nel Mar Mediterraneo rispetto a quello mondiale. Tale percentuale è stata poi confrontata con il rapporto calcolato con i dati provenienti dal database EDGAR (Emission Database for Global Atmospheric Research), utilizzando le emissioni di CO2 come proxy. Il confronto ha messo in luce una sostanziale differenza tra i due risultati; una delle ragioni è che il dataset di EDGAR considera gli spostamenti delle sole navi battenti bandiera degli Stati dell’Unione Europea, mentre nel Mar Mediterraneo è presente un traffico significativo di navi battenti bandiere di stati non europei
2020
Analisi dei dati del traffico marittimo per la stima delle emissioni di CO2 e del potenziale di alcalinizzazione del mare / Pagano, Dario; Caserini, Stefano; Campo, Francesco; Grosso, Mario. - In: INGEGNERIA DELL'AMBIENTE. - ISSN 2420-8256. - 7:3(2020), pp. 175-186. [10.32024/ida.v7i3.274]
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