La ricerca scientifica sulle tecnologie e le pratiche per rimuovere CO2 dall’atmosfera sta notevolmente evolvendo, parallelamente alla comprensione dell’importanza di queste misure per obiettivi ambiziosi di contenimento del surriscaldamento globale. Nella terza conferenza internazionale sulle emissioni negative di CO2 che si è svolta ad Oxford dal 18 al 22 giugno, in cui sono state approfondite le principali opzioni oggi proposte per rimuovere CO2 dall’atmosfera e immagazzinarla nella biosfera, nel suolo, nel sottosuolo o negli oceani, è risultato evidente il forte sviluppo di questo settore. Sono altresì stati discussi gli aspetti relative al ruolo che le tecnologie di rimozione CO2 possono avere nell’ambito delle politiche sul clima e per lo sviluppo sostenibile, nonché gli aspetti relativi alla verifica e al monitoraggio delle rimozioni.
La rimozione di CO2, un settore di ricerca in grande evoluzione / Caserini, Stefano. - In: INGEGNERIA DELL'AMBIENTE. - ISSN 2420-8256. - 11:2(2024), pp. 111-113. [10.32024/ida.v11i2.531]
La rimozione di CO2, un settore di ricerca in grande evoluzione
Stefano Caserini
2024-01-01
Abstract
La ricerca scientifica sulle tecnologie e le pratiche per rimuovere CO2 dall’atmosfera sta notevolmente evolvendo, parallelamente alla comprensione dell’importanza di queste misure per obiettivi ambiziosi di contenimento del surriscaldamento globale. Nella terza conferenza internazionale sulle emissioni negative di CO2 che si è svolta ad Oxford dal 18 al 22 giugno, in cui sono state approfondite le principali opzioni oggi proposte per rimuovere CO2 dall’atmosfera e immagazzinarla nella biosfera, nel suolo, nel sottosuolo o negli oceani, è risultato evidente il forte sviluppo di questo settore. Sono altresì stati discussi gli aspetti relative al ruolo che le tecnologie di rimozione CO2 possono avere nell’ambito delle politiche sul clima e per lo sviluppo sostenibile, nonché gli aspetti relativi alla verifica e al monitoraggio delle rimozioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.