La dottrina economico aziendale ha introdotto numerosi metodi per determinare il valore economico del capitale, utilizzabili alternativamente o in modo congiunto nella redazione delle perizie di stima. Tali metodi si basano su processi valutativi delle variabili che ne costi-tuiscono la base di calcolo la cui complessità è andata aumentando nel corso del tempo. Il contributo approfondisce sul piano operativo come individuare le principali variabili per il calcolo del Costo Medio Ponderato del Capitale – WACC e del Discounted Cash Flows – DCF attraverso la presentazione dei principali orientamenti economico aziendali sviluppati negli ultimi anni.
DCF - Un approccio pratico per l'individuazione delle principali variabili / Fornaciari, Luca; Ferrari, Francesco. - In: AMMINISTRAZIONE & FINANZA. - ISSN 1971-5013. - 7(2024), pp. 43-53.
DCF - Un approccio pratico per l'individuazione delle principali variabili.
luca fornaciari
;
2024-01-01
Abstract
La dottrina economico aziendale ha introdotto numerosi metodi per determinare il valore economico del capitale, utilizzabili alternativamente o in modo congiunto nella redazione delle perizie di stima. Tali metodi si basano su processi valutativi delle variabili che ne costi-tuiscono la base di calcolo la cui complessità è andata aumentando nel corso del tempo. Il contributo approfondisce sul piano operativo come individuare le principali variabili per il calcolo del Costo Medio Ponderato del Capitale – WACC e del Discounted Cash Flows – DCF attraverso la presentazione dei principali orientamenti economico aziendali sviluppati negli ultimi anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.