Il controllo di gestione e l'analisi dei costi sono due strumenti fondamentali per la gestione d’impresa e sono a supporto dell’attività decisionale di manager ed imprenditori. Al crescere della complessità aziendale, ad esempio nel caso di aziende multi-divisionali o gruppi di imprese, l’impiego di adeguati strumenti di misurazione e verifica condivisi è centrale per una corretta ed informata pianificazione di breve e/o lungo periodo. Il contributo, dopo aver fornito la definizione di gruppo di impresa, sviluppa il tema del controllo di gestione all’interno dei gruppi di imprese con particolare focus sui relativi risvolti operativi.
Il controllo di gestione nei gruppi aziendali / Fornaciari, Luca; Ferrari, Francesco. - In: CONTROLLO DI GESTIONE. - ISSN 2532-1854. - 3(2024), pp. 19-29.
Il controllo di gestione nei gruppi aziendali
luca fornaciari
;
2024-01-01
Abstract
Il controllo di gestione e l'analisi dei costi sono due strumenti fondamentali per la gestione d’impresa e sono a supporto dell’attività decisionale di manager ed imprenditori. Al crescere della complessità aziendale, ad esempio nel caso di aziende multi-divisionali o gruppi di imprese, l’impiego di adeguati strumenti di misurazione e verifica condivisi è centrale per una corretta ed informata pianificazione di breve e/o lungo periodo. Il contributo, dopo aver fornito la definizione di gruppo di impresa, sviluppa il tema del controllo di gestione all’interno dei gruppi di imprese con particolare focus sui relativi risvolti operativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.