The article proposes a survey of the times, ways and activities with which a specific interest in the textbooks was established as a source for historical research. In closing, some notes are proposed on current prospects, including risks and potential.

L’articolo propone una ricognizione dei tempi, dei modi e delle attività con cui, con particolare riferimento al contesto italiano, si è affermato uno specifico interesse per il manuale di scuola quale fonte per la ricerca storica, dapprima specialmente quella educativa e poi in generale. In chiusura, sono proposte alcune annotazioni su prospettive attuali, tra rischi e potenzialità.

Il manuale di scuola come fonte per la ricerca storica / Genovesi, Piergiovanni. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - 230(2024), pp. 63-73.

Il manuale di scuola come fonte per la ricerca storica

Genovesi
2024-01-01

Abstract

The article proposes a survey of the times, ways and activities with which a specific interest in the textbooks was established as a source for historical research. In closing, some notes are proposed on current prospects, including risks and potential.
2024
L’articolo propone una ricognizione dei tempi, dei modi e delle attività con cui, con particolare riferimento al contesto italiano, si è affermato uno specifico interesse per il manuale di scuola quale fonte per la ricerca storica, dapprima specialmente quella educativa e poi in generale. In chiusura, sono proposte alcune annotazioni su prospettive attuali, tra rischi e potenzialità.
Il manuale di scuola come fonte per la ricerca storica / Genovesi, Piergiovanni. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - 230(2024), pp. 63-73.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2979855
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact