The article proposes a survey of the times, ways and activities with which a specific interest in the textbooks was established as a source for historical research. In closing, some notes are proposed on current prospects, including risks and potential.
L’articolo propone una ricognizione dei tempi, dei modi e delle attività con cui, con particolare riferimento al contesto italiano, si è affermato uno specifico interesse per il manuale di scuola quale fonte per la ricerca storica, dapprima specialmente quella educativa e poi in generale. In chiusura, sono proposte alcune annotazioni su prospettive attuali, tra rischi e potenzialità.
Il manuale di scuola come fonte per la ricerca storica / Genovesi, Piergiovanni. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - 230(2024), pp. 63-73.
Il manuale di scuola come fonte per la ricerca storica
Genovesi
2024-01-01
Abstract
The article proposes a survey of the times, ways and activities with which a specific interest in the textbooks was established as a source for historical research. In closing, some notes are proposed on current prospects, including risks and potential.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.