Il tema della digitalizzazione dei fondi storici assume oggi una notevole rilevanza nell’ambito del panorama complessivo delle biblioteche digitali. Infatti sono molti gli spunti di innovazione che emergono sul versante tecnologico (si pensi agli sviluppi del web semantico o dell’intelligenza artificiale generativa), su quello delle forme di collaborazione fra istituzioni di differente livello (nuovi modelli cooperativi ma anche il ruolo sempre più strategico degli aggregatori), su quello delle risorse umane (nuovi profili professionali ma anche partecipazione diffusa a progetti di citizen science). A ciò si aggiunga come, all’interno delle diverse declinazioni nazionali del piano Next Generation EU, si sia manifestata una ingente disponibilità di risorse per il patrimonio culturale, risorse che per una parte significativa (nel caso italiano, per esempio) si è deciso di impiegare in massive campagne di digitalizzazione rivolte ai fondi storici di archivi e biblioteche di livello nazionale e non.
I progetti di digitalizzazione dei fondi storici: temi a confronto / Salarelli, Alberto; Cristóbal, Urbano. - (2024), pp. 123-136. (Intervento presentato al convegno II Seminario italo-spagnolo di Biblioteconomia e Documentazione tenutosi a Roma nel 4-5 novembre 2022).
I progetti di digitalizzazione dei fondi storici: temi a confronto
salarelli;
2024-01-01
Abstract
Il tema della digitalizzazione dei fondi storici assume oggi una notevole rilevanza nell’ambito del panorama complessivo delle biblioteche digitali. Infatti sono molti gli spunti di innovazione che emergono sul versante tecnologico (si pensi agli sviluppi del web semantico o dell’intelligenza artificiale generativa), su quello delle forme di collaborazione fra istituzioni di differente livello (nuovi modelli cooperativi ma anche il ruolo sempre più strategico degli aggregatori), su quello delle risorse umane (nuovi profili professionali ma anche partecipazione diffusa a progetti di citizen science). A ciò si aggiunga come, all’interno delle diverse declinazioni nazionali del piano Next Generation EU, si sia manifestata una ingente disponibilità di risorse per il patrimonio culturale, risorse che per una parte significativa (nel caso italiano, per esempio) si è deciso di impiegare in massive campagne di digitalizzazione rivolte ai fondi storici di archivi e biblioteche di livello nazionale e non.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.