Questo contributo che riprende in forma scritta la Laudatio pronunciata all’Università di Parma, il 30 settembre 2021, in occasione del conferimento a Patrick Chamoiseau della Laurea ad Honorem in Lettere classiche e moderne, ripercorre le tappe della vita e della formazione dello scrittore. Compie altresì una ricognizione delle influenze letterarie – prima fra tutte quella di Édouard Glissant – che lo hanno maggiormente segnato. Partendo da un’analisi puntuale delle principali tematiche che si ritrovano come vere e proprie costanti della sua opera (la tratta, la schiavitù, la rivisitazione della storia, le migrazioni, l’ecologia), emerge il ritratto di un artista “guerriero”, saldamente ancorato alla realtà del mondo contemporaneo, che alimenta tuttavia la forma dei suoi racconti con immagini che scardinano e rinnovano l’estetica del romanzo contemporaneo.
Patrick Chamoiseau, un "guerriero dell'immaginario" / Pessini, Elena. - In: LA TORRE DI BABELE. - ISSN 1724-3114. - 18:(2023), pp. 9-19.
Patrick Chamoiseau, un "guerriero dell'immaginario"
elena pessini
2023-01-01
Abstract
Questo contributo che riprende in forma scritta la Laudatio pronunciata all’Università di Parma, il 30 settembre 2021, in occasione del conferimento a Patrick Chamoiseau della Laurea ad Honorem in Lettere classiche e moderne, ripercorre le tappe della vita e della formazione dello scrittore. Compie altresì una ricognizione delle influenze letterarie – prima fra tutte quella di Édouard Glissant – che lo hanno maggiormente segnato. Partendo da un’analisi puntuale delle principali tematiche che si ritrovano come vere e proprie costanti della sua opera (la tratta, la schiavitù, la rivisitazione della storia, le migrazioni, l’ecologia), emerge il ritratto di un artista “guerriero”, saldamente ancorato alla realtà del mondo contemporaneo, che alimenta tuttavia la forma dei suoi racconti con immagini che scardinano e rinnovano l’estetica del romanzo contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.