Il tema della Trasmissibilità del progetto, delle modalità attraverso cui codificarlo per renderlo comunicabile, è da sempre centrale per la sua naturale importanza nel progresso della disciplina architettonica. Nell’epoca contemporanea le ragioni di questa centralità necessitano poi di essere prese in esame con particolare urgenza se si considera che il tradizionale ruolo della Scuola nella trasmissione di sapere è entrato in competizione con un sistema di iniziative esterne di comunicazione – consolidatosi con l’avvento del Web – la cui velocità e pervasività nella vita quotidiana sta producendo effetti più efficacemente “formativi” di quelli prodotti dai tradizionali luoghi deputati a farlo.
La ricerca che cambia / Rapparini, Riccardo. - (2023), pp. 616-627. (Intervento presentato al convegno La ricerca che cambia tenutosi a Venezia, IUAV nel 1-2 DICEMBRE 2022) [10.25432/9788831241687].
La ricerca che cambia
Riccardo Rapparini
2023-01-01
Abstract
Il tema della Trasmissibilità del progetto, delle modalità attraverso cui codificarlo per renderlo comunicabile, è da sempre centrale per la sua naturale importanza nel progresso della disciplina architettonica. Nell’epoca contemporanea le ragioni di questa centralità necessitano poi di essere prese in esame con particolare urgenza se si considera che il tradizionale ruolo della Scuola nella trasmissione di sapere è entrato in competizione con un sistema di iniziative esterne di comunicazione – consolidatosi con l’avvento del Web – la cui velocità e pervasività nella vita quotidiana sta producendo effetti più efficacemente “formativi” di quelli prodotti dai tradizionali luoghi deputati a farlo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.