Fin dalle prime riflessione sulla struttura di questo numero di FAM è emersa la necessità di parlare di architettura scolastica parlando anche d’altro, un altro che, per la verità, troppo a lungo e forse colpevolmente è rimasto tale. Nel caso di questa intervista, poi, considerando che l’altro è rappresentato dalla pedagogia, la colpevolezza dell’architettura nell’aver lasciato fuori la disciplina protagonista dei processi scolastici emerge con ulteriore chiarezza. In tal senso risulta evidente la centralità e importanza di discutere del rapporto tra architettura e pedagogia con Beate Weyland, docente di Scienze della Formazione presso la Libera Università di Bolzano, da lungo tempo impegnata ad approfondire e sviluppare processi di progettazione condivisa.

Fin dalle prime riflessione sulla struttura di questo numero di FAM è emersa la necessità di parlare di architettura scolastica parlando anche d’altro, un altro che, per la verità, troppo a lungo e forse colpevolmente è rimasto tale. Nel caso di questa intervista, poi, considerando che l’altro è rappresentato dalla pedagogia, la colpevolezza dell’architettura nell’aver lasciato fuori la disciplina protagonista dei processi scolastici emerge con ulteriore chiarezza. In tal senso risulta evidente la centralità e importanza di discutere del rapporto tra architettura e pedagogia con Beate Weyland, docente di Scienze della Formazione presso la Libera Università di Bolzano, da lungo tempo impegnata ad approfondire e sviluppare processi di progettazione condivisa.

Practical instructions for dreaming about school. Interview with Beate Weyland|Istruzioni pratiche per sognare la scuola. Intervista a Beate Weyland / Rapparini, R.. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - 56(2021), pp. 19-27. [10.12838/fam/issn2039-0491/n56-2021/857]

Practical instructions for dreaming about school. Interview with Beate Weyland|Istruzioni pratiche per sognare la scuola. Intervista a Beate Weyland

Rapparini R.
2021-01-01

Abstract

Fin dalle prime riflessione sulla struttura di questo numero di FAM è emersa la necessità di parlare di architettura scolastica parlando anche d’altro, un altro che, per la verità, troppo a lungo e forse colpevolmente è rimasto tale. Nel caso di questa intervista, poi, considerando che l’altro è rappresentato dalla pedagogia, la colpevolezza dell’architettura nell’aver lasciato fuori la disciplina protagonista dei processi scolastici emerge con ulteriore chiarezza. In tal senso risulta evidente la centralità e importanza di discutere del rapporto tra architettura e pedagogia con Beate Weyland, docente di Scienze della Formazione presso la Libera Università di Bolzano, da lungo tempo impegnata ad approfondire e sviluppare processi di progettazione condivisa.
2021
Fin dalle prime riflessione sulla struttura di questo numero di FAM è emersa la necessità di parlare di architettura scolastica parlando anche d’altro, un altro che, per la verità, troppo a lungo e forse colpevolmente è rimasto tale. Nel caso di questa intervista, poi, considerando che l’altro è rappresentato dalla pedagogia, la colpevolezza dell’architettura nell’aver lasciato fuori la disciplina protagonista dei processi scolastici emerge con ulteriore chiarezza. In tal senso risulta evidente la centralità e importanza di discutere del rapporto tra architettura e pedagogia con Beate Weyland, docente di Scienze della Formazione presso la Libera Università di Bolzano, da lungo tempo impegnata ad approfondire e sviluppare processi di progettazione condivisa.
Practical instructions for dreaming about school. Interview with Beate Weyland|Istruzioni pratiche per sognare la scuola. Intervista a Beate Weyland / Rapparini, R.. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - 56(2021), pp. 19-27. [10.12838/fam/issn2039-0491/n56-2021/857]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2975359
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact