Nel suo Painting for profit (2010) dedicato alla Roma barocca, per la prima volta Richard Spear sottolineò l’importanza della vita economica di un’artista, assolutamente necessaria allo svolgimento della sua carriera e per questo degna di attenzione da parte dello storico dell’arte. Partendo dalla celebre lettera di Francesco del Cossa a Borso d’Este (25 marzo 1475) in cui l’artista si lamenta del pagamento ricevuto per la realizzazione di una parte degli affreschi di Schifanoia, il contributo cercherà di delineare alcune di queste ‘vite economiche’ di artisti e artigiani operanti nelle corti nord-italiane, soprattutto estensi e gonzaghesche, attraverso un confronto con le corti borgognone-asburgiche.
"Lavorare a fede". La vita economica degli artisti tra Quattro e Cinquecento nelle corti italiane e borgognone-asburgiche: una traccia per una banca dati comparativa / Veratelli, Federica. - N° 64:(2024), pp. 221-235. (Intervento presentato al convegno Ecclésiastiques, intellectuels et artistes au service du prince, en pays bourguignons et italiens (XIVe-XVIe siècles). 64e Rencontres CEEB tenutosi a Ferrare (Italie) nel 28 septembre 2023 – 1er octobre 2023).
"Lavorare a fede". La vita economica degli artisti tra Quattro e Cinquecento nelle corti italiane e borgognone-asburgiche: una traccia per una banca dati comparativa
Veratelli, Federica
2024-01-01
Abstract
Nel suo Painting for profit (2010) dedicato alla Roma barocca, per la prima volta Richard Spear sottolineò l’importanza della vita economica di un’artista, assolutamente necessaria allo svolgimento della sua carriera e per questo degna di attenzione da parte dello storico dell’arte. Partendo dalla celebre lettera di Francesco del Cossa a Borso d’Este (25 marzo 1475) in cui l’artista si lamenta del pagamento ricevuto per la realizzazione di una parte degli affreschi di Schifanoia, il contributo cercherà di delineare alcune di queste ‘vite economiche’ di artisti e artigiani operanti nelle corti nord-italiane, soprattutto estensi e gonzaghesche, attraverso un confronto con le corti borgognone-asburgiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.