Il saggio, dopo aver tracciato una breve ricostruzione delle fonti, sovranazionali e interne, che forniscono la definizione di “disabilità” e di “accomodamento ragionevole”, analizza i due temi nella correlazione che la norma individua in caso di licenziamento, nel tentativo di far emergere più chiaramente quali siano gli oneri riorganizzativi che si impongono al datore di lavoro per evitare il licenziamento o, al contrario, per rendere legittimo il recesso nei confronti del lavoratore non più idoneo alle mansioni in precedenza assegnate.
Licenziamento, inidoneità sopravvenuta e ragionevole accomodamento / Palladini, Susanna. - In: VARIAZIONI SU TEMI DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 2499-4650. - fascicolo straordinario 2024(2024), pp. 83-99.
Licenziamento, inidoneità sopravvenuta e ragionevole accomodamento
Susanna Palladini
2024-01-01
Abstract
Il saggio, dopo aver tracciato una breve ricostruzione delle fonti, sovranazionali e interne, che forniscono la definizione di “disabilità” e di “accomodamento ragionevole”, analizza i due temi nella correlazione che la norma individua in caso di licenziamento, nel tentativo di far emergere più chiaramente quali siano gli oneri riorganizzativi che si impongono al datore di lavoro per evitare il licenziamento o, al contrario, per rendere legittimo il recesso nei confronti del lavoratore non più idoneo alle mansioni in precedenza assegnate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.