Per poter realmente parlare di tutela del minore è necessario pensare a interventi che trovino una significativa rispondenza nel mondo della vita di quei genitori e di quei bambini che si trovano a vivere una situazione di profonda difficoltà. La sostenibilità dei percorsi di aiuto nell’ambito della tutela minorile passa necessariamente attraverso il coinvolgimento dei diretti interessati, che si sentiranno maggiormente motivati a percorrere una strada se hanno contribuito fattivamente a sceglierla, piuttosto che obbligati a intraprenderla. L’esperienza delle Family group conferences, presente sullo scenario internazionale, può rappresentare una pratica interessante di cui appropriarsi, con i dovuti adattamenti culturali, anche nel contesto italiano della tutela minorile.
Decidere con la famiglia per tutelare il minore:le family group conference / Maci, Francesca. - In: MINORI GIUSTIZIA. - ISSN 1121-2845. - 3(2011), pp. 225-233.
Decidere con la famiglia per tutelare il minore:le family group conference
Maci, Francesca
2011-01-01
Abstract
Per poter realmente parlare di tutela del minore è necessario pensare a interventi che trovino una significativa rispondenza nel mondo della vita di quei genitori e di quei bambini che si trovano a vivere una situazione di profonda difficoltà. La sostenibilità dei percorsi di aiuto nell’ambito della tutela minorile passa necessariamente attraverso il coinvolgimento dei diretti interessati, che si sentiranno maggiormente motivati a percorrere una strada se hanno contribuito fattivamente a sceglierla, piuttosto che obbligati a intraprenderla. L’esperienza delle Family group conferences, presente sullo scenario internazionale, può rappresentare una pratica interessante di cui appropriarsi, con i dovuti adattamenti culturali, anche nel contesto italiano della tutela minorile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.