L’accesso alla professione educativa nei servizi per l’infanzia è regolata, in Italia, da alcune previsioni normative rigide. Ciononostante, una ricerca su un piccolo campione di studenti frequentanti il percorso di laurea specifico (L19 – Curriculum educatore per l’infanzia) ha mostrato idee confuse sul profilo professionale dei futuri educatori e un’idea molto sentimentale e arretrata di esso, a metà tra maternità e l’immagine di un devoto servizio ai bambini e alle famiglie. In questo contesto, orientare efficacemente alla scelta del percorso di studi è una priorità per formare professionisti adeguati per l’educazione dell’infanzia in una società sempre più diversificata. In questo articolo, la ricerca quali-quantitativa condotta all’Università di Parma con studenti del primo anno viene presentata in alcuni dei suoi aspetti più rilevanti, includendo una selezione di risposte significative e una breve analisi descrittiva dei risultati.

Educare l’infanzia: orientarsi e orientare alla professione. Primi risultati di una ricerca / Luciano, Elena; Salvarani, Luana; Bertoli, Roberta. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 20:43(2023), pp. 133-144. [10.19241/lll.v20i43.819]

Educare l’infanzia: orientarsi e orientare alla professione. Primi risultati di una ricerca

Elena Luciano;Luana Salvarani;Roberta Bertoli
2023-01-01

Abstract

L’accesso alla professione educativa nei servizi per l’infanzia è regolata, in Italia, da alcune previsioni normative rigide. Ciononostante, una ricerca su un piccolo campione di studenti frequentanti il percorso di laurea specifico (L19 – Curriculum educatore per l’infanzia) ha mostrato idee confuse sul profilo professionale dei futuri educatori e un’idea molto sentimentale e arretrata di esso, a metà tra maternità e l’immagine di un devoto servizio ai bambini e alle famiglie. In questo contesto, orientare efficacemente alla scelta del percorso di studi è una priorità per formare professionisti adeguati per l’educazione dell’infanzia in una società sempre più diversificata. In questo articolo, la ricerca quali-quantitativa condotta all’Università di Parma con studenti del primo anno viene presentata in alcuni dei suoi aspetti più rilevanti, includendo una selezione di risposte significative e una breve analisi descrittiva dei risultati.
2023
Educare l’infanzia: orientarsi e orientare alla professione. Primi risultati di una ricerca / Luciano, Elena; Salvarani, Luana; Bertoli, Roberta. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 20:43(2023), pp. 133-144. [10.19241/lll.v20i43.819]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2969012
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact