In questo articolo si affronta il concetto di sufficienza energetica e la necessità di ridurre il consumo di servizi energetici in modo equo, considerando i limiti ecologici. Si esaminano le disuguaglianze nelle emissioni di gas a effetto serra e si sottolinea la priorità di ridurre i consumi delle fasce di popolazione che contribuiscono in modo più significativo alle emissioni. La strategia della sufficienza energetica deve essere parte integrante di piani a lungo termine, insieme a efficienza energetica e rinnovabili, per affrontare le sfide ambientali e climatiche. Il movimento della decrescita può contribuire a promuovere la sufficienza energetica come strategia prioritaria per la transizione energetica.
Sufficienza energetica. Per una transizione energetica equa e (quindi) efficace / Arrobbio, Osman. - In: QUADERNI DELLA DECRESCITA. - ISSN 3034-9966. - 2:(2024), pp. 125-134.
Sufficienza energetica. Per una transizione energetica equa e (quindi) efficace
Osman Arrobbio
2024-01-01
Abstract
In questo articolo si affronta il concetto di sufficienza energetica e la necessità di ridurre il consumo di servizi energetici in modo equo, considerando i limiti ecologici. Si esaminano le disuguaglianze nelle emissioni di gas a effetto serra e si sottolinea la priorità di ridurre i consumi delle fasce di popolazione che contribuiscono in modo più significativo alle emissioni. La strategia della sufficienza energetica deve essere parte integrante di piani a lungo termine, insieme a efficienza energetica e rinnovabili, per affrontare le sfide ambientali e climatiche. Il movimento della decrescita può contribuire a promuovere la sufficienza energetica come strategia prioritaria per la transizione energetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.