Il contributo si pone l'obiettivo di riflettere sul tema dell'enoturismo in chiave giuspubblicistica al fine di cogliere quegli aspetti della regolazione che contribuiscono ad allineare detta disciplina ai valori dominanti in questo momento storico. Gli Autori propongono una riflessione sugli ambiti che, nell'esperienza italiana, caratterizzano il turismo enologico, e che si articolano in piena sinergia con i canoni della sostenibilità e di valorizzazione delle comunità rurali entro le quali si radicano gli insediamenti vitivinicoli; con il fine ultimo di individuare alcuni "sistemi/modelli virtuosi" da replicare o implementare, con il contributo di soggetti pubblici e privati.
Enoturismo: un modello di sostenibilità e valorizzazione del territorio / Pedrabissi, Stefania; Vasta, Stefania. - In: DIRITTO AGROALIMENTARE. - ISSN 2499-7463. - 1(2024), pp. 141-168.
Enoturismo: un modello di sostenibilità e valorizzazione del territorio
Stefania Pedrabissi
;Stefania Vasta
2024-01-01
Abstract
Il contributo si pone l'obiettivo di riflettere sul tema dell'enoturismo in chiave giuspubblicistica al fine di cogliere quegli aspetti della regolazione che contribuiscono ad allineare detta disciplina ai valori dominanti in questo momento storico. Gli Autori propongono una riflessione sugli ambiti che, nell'esperienza italiana, caratterizzano il turismo enologico, e che si articolano in piena sinergia con i canoni della sostenibilità e di valorizzazione delle comunità rurali entro le quali si radicano gli insediamenti vitivinicoli; con il fine ultimo di individuare alcuni "sistemi/modelli virtuosi" da replicare o implementare, con il contributo di soggetti pubblici e privati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.