Già nel primo trattato De inventione di Cicerone, l'espressione civilis scientia, comunemente tradotta come "scienza politica", appare in stretta relazione con l'arte dell'eloquenza. Cicerone afferma che quando l'eloquenza è al servizio dell'oratore politico, deve essere considerata come parte della scienza politica. In questa prospettiva, la civilis scientia è caratterizzata da una funzione pragmatica che sarà espressa da Cicerone in età matura nel trattato De oratore. Questa funzione non si limita alla conoscenza teorica della politica, ma assume il carattere di un insieme di abilità che sono pragmaticamente funzionali al governo della res publica. L'obiettivo di questo contributo è quello di inquadrare il concetto di civilis scientia all'interno del pensiero politico di Cicerone, e di chiarirne il significato, la funzione politica e la connotazione egemonico-ideologica.
La civilis scientia come scienza di governo nel pensiero politico di Cicerone / Pagnotta, Fausto. - In: FILOSOFIA POLITICA. - ISSN 0394-7297. - 3(2023), pp. 504-518. [10.1416/108565]
La civilis scientia come scienza di governo nel pensiero politico di Cicerone
Fausto Pagnotta
2023-01-01
Abstract
Già nel primo trattato De inventione di Cicerone, l'espressione civilis scientia, comunemente tradotta come "scienza politica", appare in stretta relazione con l'arte dell'eloquenza. Cicerone afferma che quando l'eloquenza è al servizio dell'oratore politico, deve essere considerata come parte della scienza politica. In questa prospettiva, la civilis scientia è caratterizzata da una funzione pragmatica che sarà espressa da Cicerone in età matura nel trattato De oratore. Questa funzione non si limita alla conoscenza teorica della politica, ma assume il carattere di un insieme di abilità che sono pragmaticamente funzionali al governo della res publica. L'obiettivo di questo contributo è quello di inquadrare il concetto di civilis scientia all'interno del pensiero politico di Cicerone, e di chiarirne il significato, la funzione politica e la connotazione egemonico-ideologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.