l saggio intende rispondere a una domanda: esiste una differenza reale tra un’esposizione di oggetti d’arte di epoca medievale e una mostra sul “Medioevo”? Una analisi estesa su un numero statisticamente rilevante di iniziative espositive dell’ultimo quarto di secolo, che, stricto o latu sensu interessano il medioevo, fornisce alcuni spunti per una riflessione più vasta sulla percezione dell’età di mezzo che tali mostre possono contribuire a plasmare.
Mettere in mostra il "Medioevo" ed esporre l"arte medievale". Alcuni casi italiani a confronto nel XXI secolo / Milanesi, Giorgio. - In: RICERCHE DI S/CONFINE. - ISSN 2038-8411. - 8:(2023), pp. 4.72-4.87. (Intervento presentato al convegno Arte medievale in mostra. Modelli e progetti espositivi in Italia tenutosi a Parma, Ape Museo nel 16 maggio 2023).
Mettere in mostra il "Medioevo" ed esporre l"arte medievale". Alcuni casi italiani a confronto nel XXI secolo
Milanesi, Giorgio
Writing – Original Draft Preparation
2023-01-01
Abstract
l saggio intende rispondere a una domanda: esiste una differenza reale tra un’esposizione di oggetti d’arte di epoca medievale e una mostra sul “Medioevo”? Una analisi estesa su un numero statisticamente rilevante di iniziative espositive dell’ultimo quarto di secolo, che, stricto o latu sensu interessano il medioevo, fornisce alcuni spunti per una riflessione più vasta sulla percezione dell’età di mezzo che tali mostre possono contribuire a plasmare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.