L’Articolo discute le questioni relative all’accertamento dell’abuso di posizione dominante, nella forma del rifiuto di licenza, negli aftermarkets, analizzando la decisione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato nel caso A517 - Mercati di Manutenzione di dispositivi diagnostici. In particolare, l’analisi si concentra sulla interpretazione del test di “indispensabilità”, differenziando i livelli di accesso a software e informazioni per lo sviluppo degli aftermarkets, e sul(l’apparente) conflitto tra proprietà intellettuale e concorrenza nello specifico settore considerato. Il caso, infine, offre spunti di riflessione sul tema più generale dello sviluppo degli aftermarkets nell’Internet of Things tra applicazione del diritto della concorrenza ed evoluzione della regolazione nella direzione di una maggior condivisione dell’innovazione.
CONCORRENZA, CONDIVISIONE DELL’INNOVAZIONE E SVILUPPO DEGLI AFTERMARKETS: SPUNTI DAL CASO A517-MERCATI DI MANUTENZIONE DI DISPOSITIVI DIAGNOSTICI / Scalzini, Silvia. - In: CONCORRENZA E MERCATO. - ISSN 1720-2698. - Vol. 29/2022:(2023), pp. 459-470.
CONCORRENZA, CONDIVISIONE DELL’INNOVAZIONE E SVILUPPO DEGLI AFTERMARKETS: SPUNTI DAL CASO A517-MERCATI DI MANUTENZIONE DI DISPOSITIVI DIAGNOSTICI
Silvia Scalzini
2023-01-01
Abstract
L’Articolo discute le questioni relative all’accertamento dell’abuso di posizione dominante, nella forma del rifiuto di licenza, negli aftermarkets, analizzando la decisione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato nel caso A517 - Mercati di Manutenzione di dispositivi diagnostici. In particolare, l’analisi si concentra sulla interpretazione del test di “indispensabilità”, differenziando i livelli di accesso a software e informazioni per lo sviluppo degli aftermarkets, e sul(l’apparente) conflitto tra proprietà intellettuale e concorrenza nello specifico settore considerato. Il caso, infine, offre spunti di riflessione sul tema più generale dello sviluppo degli aftermarkets nell’Internet of Things tra applicazione del diritto della concorrenza ed evoluzione della regolazione nella direzione di una maggior condivisione dell’innovazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.