Le polmoniti da ipersensibilità (hypersensitivity pneumonitis, HP) o alveoliti allergiche estrinseche (extrinsic allergic alveolitis, EAA), sono infiammazioni del parenchima polmonare sostenute da meccanismi immunopatologici che interessano gli alveoli ed i bronchioli terminali. Si sviluppano in seguito all’inalazione ripetuta, da parte di soggetti sensibilizzati, di antigeni (animali, batterici, fungini, vegetali o sintetici) di dimensioni (diametro <1-5 μm) in grado di raggiungere gli spazi alveolari (1). Il caso descritto, per le modalità della presentazione clinica, può essere classificato nelle forme croniche di HP.
Polmonite da ipersensibilità da antigeni aviari in un italiano adulto / Caramori, Gaetano; Calia, N; Mazzoni, F; Farina, E; Gnesini, G; Contoli, M; Vicentini, L; Rossi, R; Casolari, P; Guzzinati, I; Boniotti, A; Pasquini, C; Ravenna, F; Ciaccia, A; Cavallesco, G; Papi, A.. - In: AGGIORNAMENTO MEDICO. - ISSN 0392-3002. - 31:7(2007), pp. 15-25.
Polmonite da ipersensibilità da antigeni aviari in un italiano adulto
CARAMORI, Gaetano;
2007-01-01
Abstract
Le polmoniti da ipersensibilità (hypersensitivity pneumonitis, HP) o alveoliti allergiche estrinseche (extrinsic allergic alveolitis, EAA), sono infiammazioni del parenchima polmonare sostenute da meccanismi immunopatologici che interessano gli alveoli ed i bronchioli terminali. Si sviluppano in seguito all’inalazione ripetuta, da parte di soggetti sensibilizzati, di antigeni (animali, batterici, fungini, vegetali o sintetici) di dimensioni (diametro <1-5 μm) in grado di raggiungere gli spazi alveolari (1). Il caso descritto, per le modalità della presentazione clinica, può essere classificato nelle forme croniche di HP.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.