Sommario: 1. Premesse generali. 2. I presupposti dell'azione: le fattispecie esperibili attraverso l'azione collettiva contro la pubblica amministrazione. 3. La legittimazione attiva e l’interesse al ricorso. 4. La legittimazione passiva. 5. La natura giuridica dell’azione. Differenze con la class action di cui all'art. 140 bis Codice del consumo e la prevista esclusione della risarcibilità dei danni. 6. Rapporti tra class action pubblica e azione inibitoria o di classe prevista dal codice del consumo. 7. La situazione soggettiva tutelata. 8. Le linee essenziali del procedimento. Le condizioni per la proposizione dell’azione collettiva pubblica: obbligo di previa diffida, modalità di notifica. Intervento nel giudizio, pubblicità e tutela cautelare. 9. La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo. 10. Il contenuto della sentenza ed i poteri del giudice. 11. L'esimente della scarsità di risorse strumentali, finanziarie e umane concretamente a disposizione delle parti intimate. 12. L'ottemperanza. 13. Alcune considerazioni conclusive
La Class action amministrativa: uno strumento attualmente poco efficace / Gastaldo, V. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - 10:10(2016), pp. 1-38.
La Class action amministrativa: uno strumento attualmente poco efficace
Gastaldo V
2016-01-01
Abstract
Sommario: 1. Premesse generali. 2. I presupposti dell'azione: le fattispecie esperibili attraverso l'azione collettiva contro la pubblica amministrazione. 3. La legittimazione attiva e l’interesse al ricorso. 4. La legittimazione passiva. 5. La natura giuridica dell’azione. Differenze con la class action di cui all'art. 140 bis Codice del consumo e la prevista esclusione della risarcibilità dei danni. 6. Rapporti tra class action pubblica e azione inibitoria o di classe prevista dal codice del consumo. 7. La situazione soggettiva tutelata. 8. Le linee essenziali del procedimento. Le condizioni per la proposizione dell’azione collettiva pubblica: obbligo di previa diffida, modalità di notifica. Intervento nel giudizio, pubblicità e tutela cautelare. 9. La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo. 10. Il contenuto della sentenza ed i poteri del giudice. 11. L'esimente della scarsità di risorse strumentali, finanziarie e umane concretamente a disposizione delle parti intimate. 12. L'ottemperanza. 13. Alcune considerazioni conclusiveI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.