Il saggio si pone l'obiettivo di esaminare con completezza un aspetto molto importante nell’ambito degli appalti pubblici, costituito dall’accesso agli atti di gara. Tale diritto è disciplinato dall’art. 13 del Codice dei contratti pubblici che amplia, di fatto, i limiti di accesso stabiliti dagli articoli 24 e 25 della legge n. 241 del 1990. Particolare attenzione è rivolta all'analisi delle numerose pronunce giurisprudenziali, che, per lungo tempo, avevano sancito la prevalenza del diritto di accesso sull’esigenza di riservatezza, ma che, di recente, hanno, invece, riconosciuto la necessità di prestare attenzione alla tutela delle informazioni, fornite dagli offerenti, che integrino segreti tecnici o commerciali, manifestando, in tal modo, la tendenza a conformarsi alla normativa di settore vigente nell’ordinamento italiano e all’orientamento espresso dalla Corte di Giustizia Europea
Il diritto di accesso nel settore degli appalti pubblici e gli obblighi di trasparenza delle stazioni appaltanti / Gastaldo, V. - In: URBANISTICA E APPALTI. - ISSN 1824-1905. - 10(2014), pp. 1005-1020.
Il diritto di accesso nel settore degli appalti pubblici e gli obblighi di trasparenza delle stazioni appaltanti
Gastaldo V
2014-01-01
Abstract
Il saggio si pone l'obiettivo di esaminare con completezza un aspetto molto importante nell’ambito degli appalti pubblici, costituito dall’accesso agli atti di gara. Tale diritto è disciplinato dall’art. 13 del Codice dei contratti pubblici che amplia, di fatto, i limiti di accesso stabiliti dagli articoli 24 e 25 della legge n. 241 del 1990. Particolare attenzione è rivolta all'analisi delle numerose pronunce giurisprudenziali, che, per lungo tempo, avevano sancito la prevalenza del diritto di accesso sull’esigenza di riservatezza, ma che, di recente, hanno, invece, riconosciuto la necessità di prestare attenzione alla tutela delle informazioni, fornite dagli offerenti, che integrino segreti tecnici o commerciali, manifestando, in tal modo, la tendenza a conformarsi alla normativa di settore vigente nell’ordinamento italiano e all’orientamento espresso dalla Corte di Giustizia EuropeaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.