Nell’ultimo biennio la disciplina del subappalto è stata caratterizzata dalla presenza di due opposti orientamenti in ordine alla necessità, o meno, di esplicitare in sede di gara il nominativo del subappaltatore da parte del concorrente che non abbia la qualificazione richiesta per eseguire parti di lavorazioni scorporabili. L’Adunanza Plenaria, con la pronuncia in commento, ha definitivamente posto fine a tale contrasto, scegliendo di aderire a quella soluzione interpretativa secondo cui deve escludersi l’obbligatorietà dell’indicazione del nome del subappaltatore poiché, secondo l’art. 118 Codice Appalti, detta indicazione non è obbligatoria all’atto dell’offerta, neanche nei casi in cui, ai fini delle esecuzione delle lavorazioni relative a categorie scorporabili a qualificazione necessaria, risulti indispensabile il loro subappalto ad un’impresa provvista delle relative qualificazioni.
Sulla necessità di indicare il nominativo del subappaltatore in sede di presentazione dell'offerta: le precisazioni dell'Adunanza Plenaria / Gastaldo, V. - In: URBANISTICA E APPALTI. - ISSN 1824-1905. - 2:2(2016), pp. 172-182.
Sulla necessità di indicare il nominativo del subappaltatore in sede di presentazione dell'offerta: le precisazioni dell'Adunanza Plenaria
Gastaldo V
2016-01-01
Abstract
Nell’ultimo biennio la disciplina del subappalto è stata caratterizzata dalla presenza di due opposti orientamenti in ordine alla necessità, o meno, di esplicitare in sede di gara il nominativo del subappaltatore da parte del concorrente che non abbia la qualificazione richiesta per eseguire parti di lavorazioni scorporabili. L’Adunanza Plenaria, con la pronuncia in commento, ha definitivamente posto fine a tale contrasto, scegliendo di aderire a quella soluzione interpretativa secondo cui deve escludersi l’obbligatorietà dell’indicazione del nome del subappaltatore poiché, secondo l’art. 118 Codice Appalti, detta indicazione non è obbligatoria all’atto dell’offerta, neanche nei casi in cui, ai fini delle esecuzione delle lavorazioni relative a categorie scorporabili a qualificazione necessaria, risulti indispensabile il loro subappalto ad un’impresa provvista delle relative qualificazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.