SOMMARIO: 1. Il caso. – 2. Il servizio taxi nella città di Londra. – 3. Il procedimento dinanzi alla High Court of Justice e alla Court of Appeal. – 4. Sulle questioni pregiudiziali. – 5. I principi di diritto. – 6. La nozione di aiuti di Stato nell’ordinamento comunitario. – 7. Il servizio di noleggio di veicoli con conducente all’interno dei paesi dell’Unione Europea. – 8. Alcune brevi considerazioni conclusive per una rilettura critica della sentenza.
Se prendere un taxi a Londra configura un aiuto di stato. Sulla legittimità di escludere dalle corsie preferenziali i veicoli a noleggio con conducente (note a margine della sentenza Corte di Giustizia Europea, Eventech Ltd c. The Parking Adjudicator, 14 gennaio 2015) / Gastaldo, V. - In: RIVISTA DELLA REGOLAZIONE DEI MERCATI. - ISSN 2284-2934. - 1:1(2015), pp. 289-302.
Se prendere un taxi a Londra configura un aiuto di stato. Sulla legittimità di escludere dalle corsie preferenziali i veicoli a noleggio con conducente (note a margine della sentenza Corte di Giustizia Europea, Eventech Ltd c. The Parking Adjudicator, 14 gennaio 2015)
Gastaldo V
2015-01-01
Abstract
SOMMARIO: 1. Il caso. – 2. Il servizio taxi nella città di Londra. – 3. Il procedimento dinanzi alla High Court of Justice e alla Court of Appeal. – 4. Sulle questioni pregiudiziali. – 5. I principi di diritto. – 6. La nozione di aiuti di Stato nell’ordinamento comunitario. – 7. Il servizio di noleggio di veicoli con conducente all’interno dei paesi dell’Unione Europea. – 8. Alcune brevi considerazioni conclusive per una rilettura critica della sentenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.