Visto il crescente impiego della chirurgia artroscopica anche in medicina veterinaria e l'interesse per la ricerca di tecniche analgesiche di facile applicabilità ed efficacia, è stato indagato l'impiego intrarticolare di farmaci analgesici in cavalli sottoposti a chirurgia artroscopica. Sulla base di studi in medicina umana è stata valutata l'efficacia di alfa-2 agonisti rispetto al più comune utilizzo di oppioidi.
Efficacia della Xilaxina nell'analgesia intrarticolare post-operatoria nel cavallo / Bazzica, Chiara; Gialletti, Rodolfo; Cercone, Marta; DI SALVO, Alessandra; DI MEO, Antonio; Nannarone, Sara. - In: ATTI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLE SCIENZE VETERINARIE. - ISSN 1825-4454. - LXV:(2011), pp. 266-268. (Intervento presentato al convegno LXV Annual Meeting of the Italian Society for Veterinary Sciences tenutosi a Tropea- Drapia (VV) nel 7-10 settembre 2011).
Efficacia della Xilaxina nell'analgesia intrarticolare post-operatoria nel cavallo
GIALLETTI, Rodolfo;
2011-01-01
Abstract
Visto il crescente impiego della chirurgia artroscopica anche in medicina veterinaria e l'interesse per la ricerca di tecniche analgesiche di facile applicabilità ed efficacia, è stato indagato l'impiego intrarticolare di farmaci analgesici in cavalli sottoposti a chirurgia artroscopica. Sulla base di studi in medicina umana è stata valutata l'efficacia di alfa-2 agonisti rispetto al più comune utilizzo di oppioidi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.