Ci sono incontri che hanno nella propria esistenza l’effetto di un riorientamento cardinale, di un’apertura di nuove prospettive. Nel caso che racconto, l’incontro con Serge Latouche ha aperto all’autore del saggio prospettive di analisi nuove su alcuni dei paradigmi culturali della modernità occidentale e sui possibili antagonisti – dallo sviluppo alla sussistenza, dall’economia all’informale, dall’utilitarismo al dono, dalla crescita alla decrescita – stimolando in diverse direzioni un’avventura umana, relazionale e intellettuale. Un percorso attraverso idee e segnavia nel mio personale confronto con l’opera di Serge Latouche.
Decolonizzare lo sguardo. Ovvero tutto quello che è germinato nel mio confronto con Serge Latouche / Deriu, Marco. - In: RIFLESSIONI SISTEMICHE. - ISSN 2281-3373. - n. 25:dicembre(2021), pp. 31-42.
Decolonizzare lo sguardo. Ovvero tutto quello che è germinato nel mio confronto con Serge Latouche
Marco Deriu
2021-01-01
Abstract
Ci sono incontri che hanno nella propria esistenza l’effetto di un riorientamento cardinale, di un’apertura di nuove prospettive. Nel caso che racconto, l’incontro con Serge Latouche ha aperto all’autore del saggio prospettive di analisi nuove su alcuni dei paradigmi culturali della modernità occidentale e sui possibili antagonisti – dallo sviluppo alla sussistenza, dall’economia all’informale, dall’utilitarismo al dono, dalla crescita alla decrescita – stimolando in diverse direzioni un’avventura umana, relazionale e intellettuale. Un percorso attraverso idee e segnavia nel mio personale confronto con l’opera di Serge Latouche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.