Questo contributo si focalizza sul learner diary come strumento che permette di esplorare le interconnessioni tra l’apprendimento linguistico, le emozioni e il Sé dell’apprendente. Attraverso l’analisi di un corpus di diari si vedrà come la scrittura riflessiva può incoraggiare gli apprendenti a indagare le proprie percezioni, convinzioni ed emozioni e a riflettere sulla propria identità, in continua evoluzione, di apprendenti e utenti di una LS. L’analisi dei diari si focalizza in particolare su quattro aspetti che emergono dalla scrittura degli apprendenti: le emozioni associate all’apprendimento linguistico, la dimensione metacognitiva dell’apprendimento, la relazione tra Sé e la LS e le metafore utilizzate dagli studenti per descrivere l’apprendimento linguistico.
ALLA SCOPERTA DEL SÉ: IL RUOLO DEL LEARNER DIARY NELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO / Beseghi, M. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 15:1(2023), pp. 569-587. [10.54103/2037-3597/20425]
ALLA SCOPERTA DEL SÉ: IL RUOLO DEL LEARNER DIARY NELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO
Beseghi, M
2023-01-01
Abstract
Questo contributo si focalizza sul learner diary come strumento che permette di esplorare le interconnessioni tra l’apprendimento linguistico, le emozioni e il Sé dell’apprendente. Attraverso l’analisi di un corpus di diari si vedrà come la scrittura riflessiva può incoraggiare gli apprendenti a indagare le proprie percezioni, convinzioni ed emozioni e a riflettere sulla propria identità, in continua evoluzione, di apprendenti e utenti di una LS. L’analisi dei diari si focalizza in particolare su quattro aspetti che emergono dalla scrittura degli apprendenti: le emozioni associate all’apprendimento linguistico, la dimensione metacognitiva dell’apprendimento, la relazione tra Sé e la LS e le metafore utilizzate dagli studenti per descrivere l’apprendimento linguistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.