Il saggio conduce una riflessione sul fenomeno degli sport elettronici, settore in crescita esponenziale che non ha ancóra ricevuto una puntuale regolamentazione da parte del legislatore italiano. All’interprete si pongono problemi di qualificazione e di individuazione della disciplina applicabile. Siffatte criticità potrebbero essere in parte sciolte se gli sport elettronici venissero inquadrati nell’àmbito della categoria degli sport tradizionali, sia pur nel rispetto delle peculiarità degli esports e senza trascurare profili specifici che richiedono una precipua valutazione, quali ad esempio i problemi connessi all’accertamento della reale identità dei videogiocatori, quelli riguardanti la libertà dei creatori di modificare o eliminare dal mercato un certo videogioco o, ancóra, quelli connessi alla circolazione dei dati raccolti durante gli eventi su piattaforma.

Gli sport elettronici e gli sport tradizionali. Spunti di regolamentazione del settore videoludico – Electronic Sports and Traditional Sports. Ideas for Regulating the Video Games Sector / Adamo, Erica. - In: RASSEGNA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT. - ISSN 1970-5611. - 2(2022), pp. 246-276.

Gli sport elettronici e gli sport tradizionali. Spunti di regolamentazione del settore videoludico – Electronic Sports and Traditional Sports. Ideas for Regulating the Video Games Sector

Erica Adamo
2022-01-01

Abstract

Il saggio conduce una riflessione sul fenomeno degli sport elettronici, settore in crescita esponenziale che non ha ancóra ricevuto una puntuale regolamentazione da parte del legislatore italiano. All’interprete si pongono problemi di qualificazione e di individuazione della disciplina applicabile. Siffatte criticità potrebbero essere in parte sciolte se gli sport elettronici venissero inquadrati nell’àmbito della categoria degli sport tradizionali, sia pur nel rispetto delle peculiarità degli esports e senza trascurare profili specifici che richiedono una precipua valutazione, quali ad esempio i problemi connessi all’accertamento della reale identità dei videogiocatori, quelli riguardanti la libertà dei creatori di modificare o eliminare dal mercato un certo videogioco o, ancóra, quelli connessi alla circolazione dei dati raccolti durante gli eventi su piattaforma.
2022
Gli sport elettronici e gli sport tradizionali. Spunti di regolamentazione del settore videoludico – Electronic Sports and Traditional Sports. Ideas for Regulating the Video Games Sector / Adamo, Erica. - In: RASSEGNA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT. - ISSN 1970-5611. - 2(2022), pp. 246-276.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2948992
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact