Lo scritto analizza l’evoluzione della strategia industriale europea, soprattutto nel suo ruolo diretto a favorire la transizione verso la circolarità economica, alla luce dell’attuale quadro geopolitico. Di tale strategia fa emergere attori, metodi, governance e obiettivi, e perviene alla conclusione per cui si assiste ad un consolidamento e ad un’accelerazione della strategia precedente, iniziata nel 2021, proiettata in un orizzonte più esteso di quello delineato dal Green New Deal.
La transizione europea verso la circolarità economica nel nuovo quadro geopolitico / Cocconi, Monica. - In: IL DIRITTO DELL'ECONOMIA. - ISSN 1123-3036. - Numero Speciale Aprile:(2023), pp. 45-60.
La transizione europea verso la circolarità economica nel nuovo quadro geopolitico
Monica Cocconi
2023-01-01
Abstract
Lo scritto analizza l’evoluzione della strategia industriale europea, soprattutto nel suo ruolo diretto a favorire la transizione verso la circolarità economica, alla luce dell’attuale quadro geopolitico. Di tale strategia fa emergere attori, metodi, governance e obiettivi, e perviene alla conclusione per cui si assiste ad un consolidamento e ad un’accelerazione della strategia precedente, iniziata nel 2021, proiettata in un orizzonte più esteso di quello delineato dal Green New Deal.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.