In letteratura l’uso del reminiscing, conversazione tra adulto e bambino su eventi del passato, è associato allo sviluppo di competenze cognitive ed emotive. Il presente studio esplorativo ne indaga la presenza e le abitudini di utilizzo all’interno della diade psicologo e bambino con Bisogni Educativi Speciali (BES). Hanno partecipato allo studio 24 bambini con BES e 12 psicologi. I risultati evidenziano una discrepanza tra la frequenza rilevata dalle osservazioni e la percezione d’uso degli psicologi. Le funzioni per cui il reminisicng viene praticato all’interno della diade sono soprattutto relative ad aspetti di tipo direttivo (risoluzione di problemi e controllo emotivo).

L'utilizzo del reminiscing nei contesti psico-educativi. Un'esperienza con bambini con Bisogni Educativi Speciali / Amorotti, Giulia; Guidotti, Laura; Pelizzoni, Iris; Corsano, Paola. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 1:(2023), pp. 143-150. [10.1449/103818]

L'utilizzo del reminiscing nei contesti psico-educativi. Un'esperienza con bambini con Bisogni Educativi Speciali

Giulia Amorotti
Writing – Original Draft Preparation
;
Laura Guidotti
Membro del Collaboration Group
;
Iris Pelizzoni
Membro del Collaboration Group
;
Paola Corsano
Writing – Review & Editing
2023-01-01

Abstract

In letteratura l’uso del reminiscing, conversazione tra adulto e bambino su eventi del passato, è associato allo sviluppo di competenze cognitive ed emotive. Il presente studio esplorativo ne indaga la presenza e le abitudini di utilizzo all’interno della diade psicologo e bambino con Bisogni Educativi Speciali (BES). Hanno partecipato allo studio 24 bambini con BES e 12 psicologi. I risultati evidenziano una discrepanza tra la frequenza rilevata dalle osservazioni e la percezione d’uso degli psicologi. Le funzioni per cui il reminisicng viene praticato all’interno della diade sono soprattutto relative ad aspetti di tipo direttivo (risoluzione di problemi e controllo emotivo).
2023
L'utilizzo del reminiscing nei contesti psico-educativi. Un'esperienza con bambini con Bisogni Educativi Speciali / Amorotti, Giulia; Guidotti, Laura; Pelizzoni, Iris; Corsano, Paola. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 1:(2023), pp. 143-150. [10.1449/103818]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2941831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact