In letteratura l’uso del reminiscing, conversazione tra adulto e bambino su eventi del passato, è associato allo sviluppo di competenze cognitive ed emotive. Il presente studio esplorativo ne indaga la presenza e le abitudini di utilizzo all’interno della diade psicologo e bambino con Bisogni Educativi Speciali (BES). Hanno partecipato allo studio 24 bambini con BES e 12 psicologi. I risultati evidenziano una discrepanza tra la frequenza rilevata dalle osservazioni e la percezione d’uso degli psicologi. Le funzioni per cui il reminisicng viene praticato all’interno della diade sono soprattutto relative ad aspetti di tipo direttivo (risoluzione di problemi e controllo emotivo).
L'utilizzo del reminiscing nei contesti psico-educativi. Un'esperienza con bambini con Bisogni Educativi Speciali / Amorotti, Giulia; Guidotti, Laura; Pelizzoni, Iris; Corsano, Paola. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 27:1(2023), pp. 143-150. [10.1449/103818]
L'utilizzo del reminiscing nei contesti psico-educativi. Un'esperienza con bambini con Bisogni Educativi Speciali
Giulia Amorotti
Writing – Original Draft Preparation
;Laura GuidottiMembro del Collaboration Group
;Iris PelizzoniMembro del Collaboration Group
;Paola CorsanoWriting – Review & Editing
2023-01-01
Abstract
In letteratura l’uso del reminiscing, conversazione tra adulto e bambino su eventi del passato, è associato allo sviluppo di competenze cognitive ed emotive. Il presente studio esplorativo ne indaga la presenza e le abitudini di utilizzo all’interno della diade psicologo e bambino con Bisogni Educativi Speciali (BES). Hanno partecipato allo studio 24 bambini con BES e 12 psicologi. I risultati evidenziano una discrepanza tra la frequenza rilevata dalle osservazioni e la percezione d’uso degli psicologi. Le funzioni per cui il reminisicng viene praticato all’interno della diade sono soprattutto relative ad aspetti di tipo direttivo (risoluzione di problemi e controllo emotivo).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.