SOMMARIO: 1. Il caso Daimler e le previsioni dell’ordinamento tedesco sul lavoro tramite agenzia. 2. Esigenze produttive dell’utilizzatore e temporaneità del rapporto di lavoro tramite agenzia interinale. 3. Abuso della direttiva e temporaneità. 4. Temporaneità delle missioni ed efficacia orizzontale della direttiva. 5. Violazione della direttiva e conversione del lavoro interinale in un rapporto alle dirette dipendenze dell’impresa utilizzatrice. 6. L’intervento dell’autonomia collettiva nell’attuazione della direttiva. 7. Efficacia precettiva dell’art. 4, temporaneità delle missioni, stabilizzazione e promozione del lavoro flessibile nelle argomentazioni della Corte di giustizia. 8. Autonomia decisionale del giudice sulla temporaneità ed effetto utile della direttiva. 9. Alcune possibili ricadute della sentenza Daimler sull’ordinamento italiano.
I più recenti orientamenti della Corte di giustizia sulla temporaneità del rapporto di lavoro tramite agenzia interinale: il caso Daimler / Pantano, Fabio. - In: ADL. ARGOMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 1126-5760. - (2023), pp. 112-130.
I più recenti orientamenti della Corte di giustizia sulla temporaneità del rapporto di lavoro tramite agenzia interinale: il caso Daimler
fabio pantano
2023-01-01
Abstract
SOMMARIO: 1. Il caso Daimler e le previsioni dell’ordinamento tedesco sul lavoro tramite agenzia. 2. Esigenze produttive dell’utilizzatore e temporaneità del rapporto di lavoro tramite agenzia interinale. 3. Abuso della direttiva e temporaneità. 4. Temporaneità delle missioni ed efficacia orizzontale della direttiva. 5. Violazione della direttiva e conversione del lavoro interinale in un rapporto alle dirette dipendenze dell’impresa utilizzatrice. 6. L’intervento dell’autonomia collettiva nell’attuazione della direttiva. 7. Efficacia precettiva dell’art. 4, temporaneità delle missioni, stabilizzazione e promozione del lavoro flessibile nelle argomentazioni della Corte di giustizia. 8. Autonomia decisionale del giudice sulla temporaneità ed effetto utile della direttiva. 9. Alcune possibili ricadute della sentenza Daimler sull’ordinamento italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.