Maria Montessori ha apportato il proprio contributo su più piani: promuovendo sia una rinnovata rappresentazione dell’infanzia – come categoria sociale culturale –, sia una rinnovata concezione di educazione intesa come aiuto alla vita. L’educazione, in tal senso, è finalizzata alla formazione quanto più globale, armonica e integrata della persona. In modi diversi e molteplici, il mondo adulto e le scienze dell’educazione non dimentichino il diritto dell’esercizio del pensione, anche attraverso la filosofia come strumento e metodo. Si richiama così la proposta più diffusa a livello internazionale, la Philosophy for Children e l'impronta data da M. Lipman.
“E perché il bambino non potrebbe fare della filosofia?” Il diritto ad imparare a pensare: traiettorie e connessioni tra metodo Montessori e Philosophy for Children / Scarpini, Mariangela. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - 5/6 -7/8:(2018), pp. 28-33.
“E perché il bambino non potrebbe fare della filosofia?” Il diritto ad imparare a pensare: traiettorie e connessioni tra metodo Montessori e Philosophy for Children
Mariangela Scarpini
2018-01-01
Abstract
Maria Montessori ha apportato il proprio contributo su più piani: promuovendo sia una rinnovata rappresentazione dell’infanzia – come categoria sociale culturale –, sia una rinnovata concezione di educazione intesa come aiuto alla vita. L’educazione, in tal senso, è finalizzata alla formazione quanto più globale, armonica e integrata della persona. In modi diversi e molteplici, il mondo adulto e le scienze dell’educazione non dimentichino il diritto dell’esercizio del pensione, anche attraverso la filosofia come strumento e metodo. Si richiama così la proposta più diffusa a livello internazionale, la Philosophy for Children e l'impronta data da M. Lipman.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.