Maria Montessori ha apportato il proprio contributo su più piani: promuovendo sia una rinnovata rappresentazione dell’infanzia – come categoria sociale culturale –, sia una rinnovata concezione di educazione intesa come aiuto alla vita. L’educazione, in tal senso, è finalizzata alla formazione quanto più globale, armonica e integrata della persona. In modi diversi e molteplici, il mondo adulto e le scienze dell’educazione non dimentichino il diritto dell’esercizio del pensione, anche attraverso la filosofia come strumento e metodo. Si richiama così la proposta più diffusa a livello internazionale, la Philosophy for Children e l'impronta data da M. Lipman.

“E perché il bambino non potrebbe fare della filosofia?” Il diritto ad imparare a pensare: traiettorie e connessioni tra metodo Montessori e Philosophy for Children / Scarpini, Mariangela. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - 5/6 -7/8:(2018), pp. 28-33.

“E perché il bambino non potrebbe fare della filosofia?” Il diritto ad imparare a pensare: traiettorie e connessioni tra metodo Montessori e Philosophy for Children

Mariangela Scarpini
2018-01-01

Abstract

Maria Montessori ha apportato il proprio contributo su più piani: promuovendo sia una rinnovata rappresentazione dell’infanzia – come categoria sociale culturale –, sia una rinnovata concezione di educazione intesa come aiuto alla vita. L’educazione, in tal senso, è finalizzata alla formazione quanto più globale, armonica e integrata della persona. In modi diversi e molteplici, il mondo adulto e le scienze dell’educazione non dimentichino il diritto dell’esercizio del pensione, anche attraverso la filosofia come strumento e metodo. Si richiama così la proposta più diffusa a livello internazionale, la Philosophy for Children e l'impronta data da M. Lipman.
2018
“E perché il bambino non potrebbe fare della filosofia?” Il diritto ad imparare a pensare: traiettorie e connessioni tra metodo Montessori e Philosophy for Children / Scarpini, Mariangela. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - 5/6 -7/8:(2018), pp. 28-33.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2940643
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact